Il Social Economy Action Plan è sicuramente uno dei documenti più citati negli articoli di questo numero. Presentato nel dicembre 2021 dopo un lungo percorso di concertazione, rappresenta – dieci anni dopo la Social Business Initiative – un nuovo tentativo di costruire una cornice organica per il riconoscimento del valore economico e sociale e per il supporto di quel vasto insieme di iniziative che, pur assumendo una varietà di forme giuridiche in accordo con le legislazioni nazionali, sono accomunate dall’operare senza finalità di lucro per scopi solidaristici o mutualistici che determinano un vantaggio per la propria comunità. Quale valutazione si può dare di questo documento? Ha rispettato o meno le attese? Ecco due commenti, in parte di segno diverso.
Action Plan for Sociale Economy: apprezzabile, ma con molte riserve
Luigi Martignetti
Action Plan, il pieno riconoscimento dell'economia sociale
Carlo Borzaga
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.