Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
impresa-sociale-1-2022-l-impresa-sociale-una-chance-per-l-europa-1995

Introduzione

Sull’economia sociale nella dimensione globale

Gianluca Salvatori

L’impresa sociale: dalla teoria alle policy

Giulia Galera, Stefania Chiomento

Dal mondo

Esperienze dal mondo

Redazione

Le cooperative agricole familiari in Brasile

Leandro Pereira Morais, Miguel Juan Bacic

Economia solidale: due esperienze dall'America latina

Maura Viezzoli, Luigi Grando

Innovazione sociale: una via mediterranea?

Dario Carrera, Suheli Chrouda, Rosario Sapienza, Marco Traversi

L’ESS per il lavoro dignitoso nell’Africa subsahariana

Jürgen Schwettmann

In memoria

Ricordando Marco Maiello

Felice Scalvini

Numero 1 / 2022

Recensioni

L’impresa sociale, una chance per l’Europa (1995)

Redazione

Ricerca realizzata dal Consorzio CGM e coordinata da Carlo Borzaga, presentata a Bruxelles nel 1995. Anche se probabilmente non sono molte le copie di questo volume prodotto in modo artigianale sopravvissute alle insidie del tempo, si tratta di una pubblicazione fondamentale per diversi motivi. Innanzitutto, essa costituisce il primo caso di analisi sistematica dell’impresa sociale in diversi Paesi europei, dando così l’idea di un movimento che andava sviluppandosi, pur all’interno di cornici giuridiche e tradizioni culturali molto diverse, in tutta Europa.

Questo porterà, negli anni successivi, grazie al lavoro di Carlo Borzaga e di Jacques Defourny, alla formazione di EMES, una rete di ricercatori sul tema dell’impresa sociale a livello europeo, che sei anni più tardi, nel 2001, pubblicherà per Routledge The Emergence of Social Enterprise, pubblicato in Italia come L’impresa sociale in prospettiva europea, in cui si giungerà al primo tentativo di definizione di impresa sociale funzionale a identificare e comparare l’impresa sociale nei diversi contesti del continente.

Guardando questo volume da una prospettiva nazionale, esso è importante per due motivi. Il primo è che ha contribuito a diffondere tra i ricercatori europei l’impresa sociale come eccellenza del nostro Paese, dal momento che lo sviluppo della cooperazione sociale ha rappresentato – e per molti versi rappresenta tutt’ora – la punta più avanzata di questo fenomeno. Il secondo è che questa pubblicazione, uscita poco dopo l’approvazione da parte del Belgio della norma sulle “Società senza fini lucrativi”, ci indusse a iniziare a ragionare sulla possibilità di un perimetro dell’impresa sociale più esteso rispetto alla cooperazione sociale.

Ma L’impresa sociale, una chance per l’Europa è importante anche da un punto di vista del suo apporto teorico; sino ad allora era del tutto prevalente, tra gli studiosi del non profit, rifarsi principalmente alle teorie anglosassoni ancorate al non distribution constraint, il vincolo alla non distribuzione degli utili che una quindicina di anni prima Henry Hansmann aveva proposto come fondamento delle nonprofit enterprise. In questo volume viene portata all’attenzione dei ricercatori europei una visione diversa, che pone a fondamento dell’impresa sociale la governance multistakeholder almeno con la stessa enfasi del vincolo alla non distribuzione degli utili. Tale teoria, che ha sviluppato in modo originale e adattandola al contesto europeo l’intuizione di Avner Ben-Ner, ha caratterizzato – emancipandola dalla mera riproposizione delle impostazioni d’oltre oceano – la visione del fenomeno dell’impresa sociale nel nostro continente.

CICOP, CGM (1995), L’impresa sociale, una chance per l’Europa.

SCARICA QUI IL VOLUME

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.