Non è solo l’Europa ad interrogarsi sull’economia sociale: il tema è nell’agenda di diversi Stati in tutti i continenti. La fotografia che ci offrono gli autori è da una parte molto confortante, se si pensa che, pur in forme diverse coerenti con i diversi sistemi normativi, le strategie di promozione delle imprese sociali e dell’economia sociale paiono avere acquistato rilievo in una pluralità di contesti tra loro molto diversi, come viene ricostruito puntualmente dagli autori di questi articoli; al tempo stesso vi è chi evidenzia l’ancora troppo scarso riconoscimento di questo fenomeno da parte delle organizzazioni internazionali, legate ad un concetto di rappresentanza superato.
L’Economia Sociale e Solidale: una prospettiva internazionale
Roberto di Meglio, Vic Van Vuuren
Legislazione e politiche pubbliche a sostegno dell’Economia Sociale e Solidale
Primi passi ed elementi per una guida pratica
Yvon Poirier, Françoise Wautiez, Alain Béatrice
Imprese e organizzazioni dell’economia sociale e solidale
È tempo di raccogliere la sfida e rivendicare un ruolo legittimo sulla scena internazionale
Raymond Saner
The essential role of grassroots in health mutuals or how a social economy entity addresses the health crisis
Barbara Sak, Jérôme Schoenmaeckers
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.