Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-andrea-bernardoni-legacoopsociali

Andrea Bernardoni

Legacoopsociali

Responsabile dell'Area Ricerche presso Legacoopsociali Nazionale, ricopre l'incarico di Responsabile del Dipartimento cooperative sociali, imprese sociali e cooperative di comunità presso Legacoop Umbria dove è anche Responsabile dell'Ufficio economico e finanziario.

Editoriale
Ripensare il welfare dopo la pandemia
Andrea Bernardoni
La pandemia di Covid-19, nel mettere sotto pressione la rete dei servizi sociali e sanitari, esposti ad un’onda d’urto imprevista, ha svelato la grande fragilità del welfare italiano. Una riflessione sulle funzioni e sul senso del welfare, presidio di diritti fondamentali, come la salute, e garanzia del benessere collettivo della comunità.
Saggi
Il mercato nel welfare, i danni e le alternative
Andrea Bernardoni
Il welfare sociale e sanitario è un settore in forte espansione, con una domanda di servizi in crescita ed un ruolo del pubblico che si è fortemente ridimensionato. Che cosa ha prodotto e che cosa produrrà la progressiva apertura al mercato di settori sempre più ampi del welfare?
Le politiche
Imprese sociali e rigenerazione urbana
Andrea Bernardoni, Massimo Cossignani, Daniele Papi, Antonio Picciotti
In un’ottica di partecipazione collettiva nei processi di riqualificazione di beni immobili inutilizzati, le imprese sociali possono svolgere un ruolo fondamentale sia nella promozione di iniziative di rigenerazione, che nella gestione delle attività derivanti dagli interventi stessi. Sulla base delle evidenze empiriche da esperienze italiane degli ultimi anni, alcune utili indicazioni di policy.
Saggi brevi
I big players del settore socio-assistenziale
Andrea Bernardoni, Antonio Picciotti
Dopo decenni in cui la collaborazione tra amministrazioni pubbliche e cooperative sociali ha favorito l’innovazione dei servizi di welfare, le logiche collaborative sono in parte sostituite da quelle competitive (gare d’appalto, concorrenza etc.). Il presente lavoro analizza gli effetti di tali trasformazioni nel settore socio-assistenziale.
Saggi brevi
Comunità energetiche rinnovabili
Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga, Jacopo Sforzi
La diffusione delle comunità energetiche rappresenta una grande opportunità per sperimentare su larga scala modelli imprenditoriali fondati sull’auto-organizzazione dei cittadini e sulla valorizzazione delle risorse dei i territori. Dei laboratori di partecipazione attiva per la costruzione di nuove politiche di sviluppo locale e di welfare.
Saggi
Le cooperative sociali di inserimento lavorativo in Italia
Andrea Bernardoni, Antonio Picciotti
Attraverso l'analisi di un database di oltre 1200 imprese sociali di inserimento lavorativo si esplorano i settori di attività, le differenze tra aree geografiche, i dati dimensionali e di redditività e queli patrimoniali. Con molte conferma circa la tenuta delle imprese sociali e qualche sorpresa...
Introduzione
Le comunità energetiche, una sfida per le imprese sociali
Andrea Bernardoni
Dopo il contributo ospitato nel numero 2 del 2022 - a cura di Bernardoni, Borzaga, Sforzi, 2022 – la rivista continua ad approfondire il tema delle comunità energetiche rinnovabili, con due pezzi, che, da un lato, analizzano i modelli organizzativi delle comunità energetiche e, dall’altro, il modello di comunità energetica rinnovabile sviluppato da Legambiente.
Echi
Il valore del lavoro sociale dopo nuovo CCNL delle cooperative sociali
Andrea Bernardoni
Il nuovo contratto di lavoro delle cooperative sociali affronterà con successo il problema della disaffezione verso il lavoro sociale o rappresenterà un elemento recessivo? Gli enti pubblici si dimostreranno sensibili nel riconoscere l'aumento dei costi che sino da febbraio 2024 interesseranno le cooperative sociali?
Saggi brevi
Social Impact Bond, payment by results e imprese sociali
Andrea Bernardoni
Una riflessione che mette a fuoco la diffusione di strumenti di finanza d’impatto – come i social impact bonds e altri meccanismi di payment by results – in relazione alle conseguenze del loro utilizzo per le imprese sociali. Quali rischi per una mercatizzazione e finanziarizzazione del welfare?
Rivista-impresa-sociale-quando-gli-appalti-impoveriscono-il-welfare

Policy

Andrea Bernardoni / 09 settembre 2023

Quando gli appalti impoveriscono il welfare

Malgrado la Regione Umbria abbia adottato politiche interessanti verso il Terzo settore, la USL Umbria 2 ha pubblicato un appalto per tutti i servizi sociosanitari della durata di 6 mesi, centrato sul prezzo e senza coinvolgere comuni e stakeholder: gli appalti sono un sistema da superare!

Rivista-impresa-sociale-art-55-la-nuova-legge-regionale-in-umbria

Diritto

Andrea Bernardoni / 03 marzo 2023

Art. 55, la nuova legge regionale in Umbria

Approvata la nuova legge sull'amministrazione condivisa in Umbria. Definisce principi generali, soggetti e esiti dei procedimenti di coprogrammazione e coprogettazione.

Rivista-impresa-sociale-l-assistenza-scolastica-il-mercato-e-le-sue-alternative

Welfare - Policy

Andrea Bernardoni / 04 dicembre 2022

L’Assistenza scolastica, il mercato e le sue alternative

I disastri dei procedimenti di mercato applicati al welfare: quando gli appalti premiano soggetti estranei al tessuto locale. E come la consapevolezza della base sociale di una cooperativa può scompaginare il gioco (e perché, comunque, il gioco va cambiato!)

Rivista-impresa-sociale-i-danni-del-mercato-il-caso-di-perugia

Esperienze

Andrea Bernardoni / 12 dicembre 2021

I danni del mercato: il caso di Perugia

Gli strumenti competitivi non sono adatti a regolare le relazioni tra attori pubblicie imprese sociali ed enti di Terzo settore: non tengono in considerazione gli investimenti materiali ed immateriali e non valutano i legami e le reti sociali che contribuiscono ad incrementare il capitale sociale di una comunità.

Rivista-impresa-sociale-piano-asili-nido-proposte-per-il-nuovo-pnrr

Policy

Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga / 08 marzo 2021

Piano Asili Nido: proposte per il nuovo PNRR

E' positivo che il PNRR voglia sostenere i servizi per l'infanzia, ma il testo del precedente governo evidenziava alcune problematicità: si concentrava sulle strutture, mentre la questione principale è il pagamento dei servizi e si focalizzava sull'offerta pubblica senza considerare le imprese sociali.

Rivista-impresa-sociale-imprese-di-comunita-come-inquadrarle

Diritto

Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga / 04 luglio 2020

Imprese di comunità, come inquadrarle?

La recente sentenza 131/2020 della Corte costituzionale oltre a legittimare l'art. 55 accelera anche i tempi per un inquadramento delle imprese di comunità entro la disciplina dell'impresa sociale e quindi come parte del Terzo settore, introducendo i limitati adattamenti a tal fine necessari.

Rivista-impresa-sociale-un-new-deal-fondato-su-collaborazione-e-territorio

Welfare

Andrea Bernardoni / 18 maggio 2020

Un New Deal fondato su collaborazione e territorio

Similmente alla grande depressione, questa crisi va combattuta con un programma di rilancio che crei lavoro (e non sussidi) per la costruzione di nuove infrastrutture, anche sociali, attraverso la promozione di processi collaborativi tra soggetti pubblici e Terzo settore.

Rivista-impresa-sociale-appello-sei-proposte-a-costo-zero-per-le-imprese-sociali

Attualità

Andrea Bernardoni / 19 aprile 2020

Appello: sei proposte a costo zero per le imprese sociali

Un appello lanciato da 100 imprenditori sociali e rispetto al quale è aperta una sottoscrizione, con sei proposte concrete e a costo zero per evitare che le imprese sociali, tra le infrastrutture portanti del nostro Paese, siano travolte dalla crisi.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.