Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 0 / 2013
impresa-sociale-0-2013

Numero 0 / 2013

Il primo numero della nuova serie di Impresa sociale. Riflessioni cosa rende un'impresa "sociale", al di là del vincolo alla non distribuzione. Il valore dell'inserimento lavorativo. Le politiche europpe sull'impresa sociale. E poi uno studio di caso sul terzo settore a Napoli e due recensioni.

Indice
le immagini di questo numero sono di:
Studio di architettura Baukuh
Nessun membro di Baukuh è responsabile di un progetto, che è il prodotto dello studio nel suo insieme. Lavorando senza una struttura gerarchica o un dogma stilistico, Baukuh produce architettura da un processo di progettazione razionale ed esplicito, basato su una comprensione critica dell'architettura del passato. La cui conoscenza codificata è pubblica. Partendo da questa conoscenza pubblica, qualsiasi problema architettonico può essere risolto.
scopri di più
Editoriale
Una rivista nuova per una nuova stagione
Felice Scalvini
A oltre trent’anni dalla nascita, Impresa Sociale cambia di nuovo pelle. Lo richiedono l’evoluzione delle tecnologie e delle forme di comunicazione, non meno che un diverso e più complesso quadro delle tematiche relative all’imprenditoria sociale. Ripartiamo dunque con la determinazione e l’entusiasmo della prima ora
Saggi
Rendere sociali le imprese
Riccardo Maiolini, Francesco Rullani, Pietro Versari
Una riflessione sulla possibilità che imprese for profit capaci di mobilitare gli stakeholder e di generare un impatto sociale debbano essere considerate a tutti gli effetti entro il perimetro dell'impresa sociale. A patto di gestire la propria filiera attraverso una global openness, cioè la trasparenza dell’intera catena del valore.
Saggi
Il valore creato dalle imprese sociali di inserimento lavorativo
Elisa Chiaf
Un'analisi empirica sul valore economico che le imprese di inserimento lavorativo producono a favore della Pubblica Amministrazione e la valutazione della soddisfazione dei lavoratori svantaggiati inseriti.
Casi studio
Le reti sussidiarie del terzo settore napoletano
Luigi Delle Cave
Il saggio ripersorre il processo di trasformazione che nell’ultimo ventennio ha interessato la governance locale a Napoli e il ruolo che il terzo settore cittadino ha assunto nel Terzo settore e nel welfare locale, attraverso le categorie analitiche e metodologiche della Social Network Analysis.
Policy
Nuove politiche europee per l'impresa sociale 
Flaviano Zandonai
L’Iniziativa per l’imprenditoria sociale e le azioni a essa correlate - tra le quali l’istituzione del GECES, il gruppo di esperti europei sull’impresa sociale - apre una nuova stagione di politiche a favore delle imprese che producono beni di interesse collettivo ad elevato impatto sociale.
Recensioni
Fair Trade Organizations and Social Enterprise
Sara Rago
Recensione del libro Fair Trade Organizations and Social Enterprise. Social Innovation through Hybrid Organization Models di Huybrechts, che studia con un approccio comparato le soluzioni organizzative adottate per le attività di commercio equo.
Recensioni
Le forme organizzate di finanziamento privato nel welfare sociale
Flaviano Zandonai
La recensione del libro curato da Cristiano Gori L’alternativa al pubblico? Le forme organizzate di finanziamento privato nel welfare sociale confuta la tesi che i finanziamenti privati possano sostituire quelli pubblici
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.