Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 3 / 2022
impresa-sociale-3-2022

Numero 3 / 2022

Un approfondimento sull’amministrazione condivisa dal punto di vista dei giuristi e di chi sostiene i processi di collaborazione. Il senso del lavoro, la formazione degli imprenditori sociali, due esperienze di valutazione di interventi sociali e alcune implicazioni problematiche della riforma del terzo settore.

Editoriale
Le imprese sociali e la riscoperta del mondo del lavoro
Carlo Borzaga, Marco Musella
La stagione che stiamo vivendo è segnata da una crisi profonda che non è solo economica, politica e sociale, ma investe anche i modi di vivere e di valutare cosa conta davvero nella vita. Come sta cambiando, in particolare, il rapporto con il lavoro, soprattutto per le giovani generazioni? Quali possibilità, prospettive e incentivi per lavorare nel sociale?
Focus: Impresa sociale e amministrazione condivisa - Saggi
Teoria e strumenti per un’amministrazione condivisa efficiente
Leonardo Becchetti, Emanuele Bobbio, Luca Raffaele, Lorenzo Semplici
Un saggio che si interroga su quali siano gli strumenti più funzionali a percorsi di amministrazione condivisa, in modo da esaltarne le potenzialità e gestirne i fattori di rischio. Il modello del Patto di Rete e Patto di Comunità promosso da NeXt può rappresentare un esempio concreto di efficienza in tema di local multistakeholder network building.
Focus: Impresa sociale e amministrazione condivisa - Saggi
Impresa sociale e amministrazione condivisa
Mario Gorlani
Il rapporto con le Pubbliche Amministrazioni rappresenta in molti casi un elemento essenziale dell’attività delle imprese sociali. Il Codice del Terzo Settore offre soluzioni che, se valorizzate correttamente, possono consentire una sintesi proficua delle opposte esigenze che si confrontano nell’ambito delle relazioni tra enti pubblici e organizzazioni sociali.
Focus: Impresa sociale e amministrazione condivisa - Saggi
Action plan: riflessi sull’ordinamento italiano
Giammaria Gotti
Il Piano d’azione europeo per l’economia sociale si pone l’obiettivo di sviluppare quadri politici e giuridici adeguati a far prosperare l’economia sociale. Rientrano in questo ambito la fiscalità, gli appalti pubblici e la disciplina degli aiuti di Stato. Aspetti che interessano il legislatore italiano, che su tali temi è tenuto a fare i conti con l’ordinamento europeo.
Focus: Impresa sociale e amministrazione condivisa - Casi studio
La coprogrammazione di un Piano Sociale di Zona
Marco Cau, Elena Volpato
Un caso studio che ricostruisce il contesto locale nel quale è maturata l’esperienza di coprogrammazione del Consorzio Sociale Pavese. A partire dalle fasi di sviluppo del procedimento, le modalità di svolgimento dell’attività istruttoria, soffermandosi sugli strumenti utilizzati per favorire partecipazione e condivisione, fino agli esiti del processo di coprogrammazione.
Saggi brevi
L’impresa sociale come strumento per le CSA
Caterina De Benedictis, Jacopo Sforzi
Una riflessione sul potenziale che l’impresa sociale può avere come forma organizzativa per le CSA, Comunità che Supportano l’Agricoltura - un nuovo modo per organizzare l'attività agricola - per poter prendere in gestione terreni confiscati alla criminalità organizzata e restituirli alla comunità, attraverso la sua diretta partecipazione.
Saggi brevi
L’analisi del valore aggiunto in agricoltura sociale
Roberta Mari, Massimo Santinello
Un’analisi del Valore Sociale Aggiunto di un progetto di agricoltura sociale; un approccio di psicologia sociale multidimensionale utile a capire l’impatto di una attività utilizzando parametri diversi rispetto a prospettive econometriche. Come creare valore aggiunto in termini di identificazione con l’organizzazione e senso di comunità?
Saggi brevi
La formazione dei futuri dirigenti delle imprese sociali
Valeria Cavotta, Chiara Menini
I programmi di studio sull’imprenditorialità sociale preparano i futuri imprenditori a creare valore sociale ed economico. Un saggio sull’importanza di sensibilizzare gli studenti a investire tempo ed energie per comprendere le problematiche sociali a cui si vuole porre rimedio prima di iniziare un’attività imprenditoriale.
Casi studio
Gli impatti di un modello di riduzione dello spreco alimentare
Liliana Leone, Anna Baldacchini
La Dispensa Sociale è un progetto della cooperativa sociale bresciana Cauto per abbattere gli sprechi lungo la filiera agro-alimentare e ottimizzare il recupero e la donazione delle eccedenze. Un caso studio ne illustra il modello organizzativo, i circuiti della raccolta, stoccaggio e distribuzione, l’evoluzione del servizio e la sua diffusione a livello provinciale.
Opinioni
Il RUNTS e le sue criticità
Sergio Silvotti
Una riflessione disincantata di Silvotti sugli esiti della Riforma del Terzo settore: chi entra nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, chi resta fuori, perché e con quali conseguenze? Con l’attuazione della riforma c’è davvero il rischio di un impoverimento del tessuto sociale delle comunità locali?
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.