Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 1 / 2021
impresa-sociale-1-2021

Numero 1 / 2021

I bilanci sono una fonte di informazioni preziosa, ma gli indicatori che se ne traggono per valutare e comprendere un'impresa sociale non possono essere gli stessi che utilizziamo per un'azienda for profit. In questo numero si apre una riflessione, sia teorica sia fondata su dati empirici, che mira a ripensare questi strumenti.

Editoriale
PNRR: alcune linee di indirizzo e priorità
Iris Network, Forum Disuguaglianze e Diversità
Iris Network e il Forum Disuguaglianze e Diversità presentano congiuntamente un documento che propone una riflessione su come il rilancio del Paese auspicato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non possa che passare da un contrasto alle diseguaglianze che vede l'impresa sociale come protagonista.
Focus: Gli indicatori di bilancio per le imprese sociali - Introduzione
Introduzione
Redazione
Se è consolidata la convinzione che i dati di bilancio siano in grado di aiutarci a valutare la solidità, la redditività, la produttività e altre caratteristiche di un’impresa, non appare sviluppata sino in fondo una riflessione su quali indici siano utili a descrivere e comprendere l’operato di un’impresa sociale.
Focus: Gli indicatori di bilancio per le imprese sociali - Saggi
Il bilancio d’esercizio dell’impresa sociale
Luca Bagnoli
Gli indicatori di bilancio sono utili a descrivere l’operato di un’impresa sociale oppure la peculiarità di tale forma di impresa si può rilevare solo dal bilancio sociale? E nell’interpretazione di tali dati, un’impresa sociale è omologabile ad una impresa for profit? Un’introduzione ampia e sistematica alla lettura del bilancio.
Focus: Gli indicatori di bilancio per le imprese sociali - Saggi
La misurazione della performance delle cooperative sociali
Alessandro Montrone, Simone Poledrini
Un inquadramento teorico sugli indicatori di bilancio e un’analisi comparata di un’ampia banca dati di bilanci di cooperative sociali di piccole e medie dimensioni e imprese for profit. Un’analisi delle loro performance economiche e sociali al fine di individuarne la più corretta modalità di misurazione.
Saggi
Imprese sociali e Covid-19
Carlo Borzaga, Giulia Tallarini
In prima linea durante l'emergenza, le imprese sociali hanno saputo trasformarsi per continuare ad essere punti di riferimento per i propri utenti e le comunità. I risultati dell'indagine condotta da Iris Network  - contenuta nel IV Rapporto Iris Network sull'Impresa Sociale in uscita a breve - che racconta la reazione delle imprese sociali alla pandemia, tra difficoltà e resilienza.
Saggi
La nostra idea di Europa e la sua dimensione sociale
Lorenzo Innocenti
Una ricostruzione storica del primo mandato di Jacques Delors alla guida della Commissione Europea, che costituì una tappa fondamentale all’interno del lungo processo dell’integrazione europea. Alla riscoperta della forte “dimensione sociale” all’interno del suo disegno politico, economico e monetario.
Saggi
Beni comuni: il caso dell’Ex Asilo Filangieri
Armando Vittoria, Leandro Mazzarella
Un saggio che mette in evidenza l’esperienza italiana sui beni comuni analizzando la politica sostenuta dal Comune di Napoli a partire dal 2011. Uno studio di caso sull'Ex Asilo Filangieri di Napoli, un ex convento benedettino, per comprendere in che misura esso possa essere considerato un bene comune.
Saggi
Carcere, lavoro e impresa sociale
Valeria Cavotta, Monica Rosini
Combinando la prospettiva giuridica con gli studi di organizzazione e gestione d’impresa, una riflessione su quale forma organizzativa meglio risponda alla rieducazione dei detenuti tramite il lavoro. Il ruolo dell'impresa sociale nel reinserimento lavorativo in carcere: uno studio di caso.
Saggi
L’impresa sociale: valutazioni errate o errate valutazioni?
Renato Civitillo
L’impresa sociale si trova, sempre più spesso, quale destinataria di approcci di valutazione tendenti all’espressione di giudizi di sintesi sul suo operato, sulla sua efficienza e sulla sua efficacia. Ma l’impresa socale ha bisogno del perfezionamento di queste tecniche oppure di riconsiderare il quadro di fondo dove poi inserire processi di valutazione specifica?
Saggi
Metacompetenze per l’occupazione giovanile
Samuele Poy, Giuseppe Scaratti
Riflessioni sulla disoccupazione giovanile e le metacompetenze necessarie ai giovani per entrare nel mercato del lavoro. Il caso studio di un programma realizzato in Lombardia da Fondazione Clerici e sostenuto da JPMorgan Chase Foundation.
Echi
La democrazia economica in Italia a partire dal PNRR
Lorenzo Sacconi
A partire dal PNRR, una strada per affermare la democrazia economica nel nostro Paese, sia nelle imprese sociali che nel resto del sistema economico. Una via per ridurre le disuguaglianze e riconoscere il diritto di partecipazione nel tessuto economico.
Echi
Il welfare attraverso la pandemia
Giuseppe Guerini
Durante la pandemia da Covid-19 sono cresciuti i bisogni, ma diminuite la capacità di presa in carico complessiva. Il welfare fatica a mantenere un legame di fiducia tra istituzioni e cittadini, mettendo in luce tutte le sue fragilità, ma sembra che la lezione non sia stata adeguatamente appresa.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.