Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 6 / 2015
impresa-sociale-6-2015

Numero 6 / 2015

Un numero denso e ricco. Il punto sul dibattito sull’innovazione sociale; il crowdfunding per le imprese sociali e le potenzialità dell’economia collaborativa; la valutazione dell’impatto sociale; la ricomposizione della società e la terza società degli esclusi; l’occupazione nelle imprese sociali; due casi studio, uno sulla coproduzione di servizi all’infanzia, l’altro sulle esperienze degli help center delle stazioni ferroviarie italiane a sostegno degli homeless. Chiudono il numero due recensioni e il punto sulla destinazione d’uso dei beni confiscati.

Indice

Editoriale

La sfida dell’innovazione sociale

Andrea Bassi, Giulio Ecchia

Saggi

Il crowdfunding delle imprese sociali italiane

Bernardo Balboni, Ulpiana Kocollari, Ivana Pais

Valutare l'impatto sociale

Stefano Zamagni, Paolo Venturi, Sara Rago

Policy

Benefit corporation e impresa sociale

Paolo Venturi, Sara Rago

Echi

I beni confiscati al bivio

Mauro Baldascino, Michele Mosca

le immagini di questo numero sono di:
Yellow Office
Studi di architettura di Milano. Uno studio in cui ricerca e progetto vanno di pari passo. Lo sforzo teorico e di sintesi iniziale investiga il modo in cui l’Uomo misura se stesso con il mondo e di come proietti le proprie ambizioni e i propri confini nell’Universo.
scopri di più
Editoriale
La sfida dell’innovazione sociale
Andrea Bassi, Giulio Ecchia
Da anni l’Unione Europea ha adottato un insieme di misure per promuovere l’innovazione sociale. Nel corso del mese di novembre si è svolto a Vienna l’incontro annuale della community europea che si occupa di questi temi, con l’obiettivo di presentare i lavori di ricerca e sviluppare la community anche in una prospettiva globale.
Saggi
Il crowdfunding delle imprese sociali italiane
Bernardo Balboni, Ulpiana Kocollari, Ivana Pais
Il crowdfunding è uno strumento di finanziamento innovativo in grado di cambiare le regole della finanza per l’impresa. Questo vale non solo per l’imprenditoria tradizionale, ma anche per l’impresa sociale che con il crowdfunding può finanziare e legittimare i propri progetti di innovazione sociale.
Saggi
Valutare l'impatto sociale
Stefano Zamagni, Paolo Venturi, Sara Rago
Il tema della valutazione d’impatto delle imprese sociali a partire dalla definizione di nuove modalità di produzione di valore aggiunto, evidenziando come l’utilizzo di elementi legati al concetto di impatto (catena del valore, coinvolgimento degli stakeholder nel processo di misurazione, ecc.) siano strategici per generare valore.
Saggi brevi
Composizione sociale italiana e nuovo sviluppo
Francesco Maietta
La crisi ha rilanciato una connotazione della società molecolare, molto differenziata, e ha reso più stringenti alcune patologie sociali, come la povertà e le disuguaglianze. Una nuova composizione sociale non può essere letta solo come figlia dei processi regressivi ma si alimenta delle dinamiche virtuose di nuove imprese, anche di natura sociale.
Saggi brevi
Economia collaborativa nelle imprese cooperative
Elena Como, Francesca Battistoni
L’economia collaborativa definisce un nuovo modello organizzativo e di business basato sull’uso di piattaforme digitali. Questo saggio mette in luce le potenzialità dell’economia collaborativa per le imprese cooperative, discutendo come queste possono mutuarne parzialmente alcuni elementi, adattandoli attentamente alle proprie finalità.
Saggi brevi
L'impresa sociale al servizio della 'buona occupazione'
Licia Allegretta, Barbara Barabaschi
Negli ultimi anni l’impatto congiunturale sui livelli occupazionali e sulle politiche di welfare ha focalizzato l’attenzione sulla creazione di occupazione dignitosa e di qualità. Le politiche comunitarie e nazionali riconoscono l’impresa sociale tra le forme organizzative più “funzionali” alla promozione di “buona” occupazione.
Casi studio
Poveri estremi: un'analisi sui dati dell'ONDS
Eleonora Romano
I poveri estremi appaiono ai margini non solo della società ma anche delle statistiche. Le tradizionali indagini sulla disuguaglianza escludono sistematicamente gli homeless. Uno studio sulla povertà estrema in Italia utilizzando i dati degli Help Center dell’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS).
Casi studio
Un’esperienza di co-produzione: Dire Famiglia
Claudia Pedercini
Un’esperienza di co-produzione di servizi educativi per l’infanzia e la famiglia nata dalla partnership tra enti pubblici ed imprese nonprofit: il progetto ‘Dire Famiglia’. Innovazione di processo e prodotto in grado di rispondere alle mutate esigenze delle famiglie in tempi di crisi economica.
Policy
Benefit corporation e impresa sociale
Paolo Venturi, Sara Rago
Il disegno di legge che riconosce anche in Italia la qualifica di “società benefit” contribuisce a riaprire il confronto sulle forme e le modalità di produzione di valore sociale oltre i confini delle istituzioni nonprofit, agendo anche sul versante delle imprese di capitali che intendono superare il modello classico della CSR.
Recensioni
Social and Solidarity Economy. Beyond the Fringe
Giulia Galera
Il volume collettaneo curato da Peter Utting analizza criticamente il vasto e diversificato campo d’azione dell’economia sociale e solidale ponendo attenzione, in particolare, alle sue determinanti e alle sue sfide. Una lettura fondamentale per coloro che sono interessati a comprendere le crescenti dinamiche dal basso.
Recensioni
Beni comuni e cooperazione
Flaviano Zandonai
Il volume curato da Lorenzo Sacconi e Stefania Ottone rappresenta una pubblicazione importante all’interno della produzione editoriale sui beni comuni, sia per l’articolazione dei contenuti proposti, sia per la scelta di focalizzare l’analisi intorno a un tema specifico, ovvero il ruolo dei modelli cooperativi nella governance dei commons.
Echi
I beni confiscati al bivio
Mauro Baldascino, Michele Mosca
In Parlamento è in corso un importante confronto sul miglioramento degli strumenti di contrasto alla criminalità organizzata. Una parte della riforma tocca anche il tema della destinazione dei beni confiscati, prevedendo l’allargamento della platea di soggetti cui gli enti territoriali possono concedere gli immobili destinati ad uso sociale.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.