Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 13 / 2019
impresa-sociale-13-2019

Numero 13 / 2019

In questo numero: coprogrammazione e coprogettazione tra enti pubblici e terzo settore. Come scalare i progetti di innovazione sociale? È davvero necessaria una legge nazionale sulle imprese di comunità? Un po' di statistiche su struttura e performance delle cooperative dall'ultimo rapporto Euricse; e i trend delle cooperative attive nel settore socio-assistenziale. Le startup, fenomeno puramente mediatico? Valutazione: il metodo controfattuale applicato a progetti di sostegno allo studio. Riflessioni dalla conferenza internazionale ICA. Borzaga recensisce il volume “Il terzo pilastro” di Rajan.

Indice

Saggi

La scalabilità dei progetti di innovazione sociale

Fabrizio Montanari, Damiano Razzoli, Matteo Rinaldini

Imprese di comunità e riconoscimento giuridico

Jacopo Sforzi, Carlo Borzaga

Saggi brevi

Struttura e performance delle cooperative italiane

Manlio Calzaroni, Chiara Carini, Massimo Lori

I big players del settore socio-assistenziale

Andrea Bernardoni, Antonio Picciotti

Le startup salveranno il mondo?

Gianluca Salvatori

Recensioni

Il terzo pilastro

Carlo Borzaga

le immagini di questo numero sono di:
Walker Evans
Fotografo statunitense celebre per aver immortalato gli Stati Uniti della crisi economica degli anni trenta. La sua fu una fotografia sociale, documentaria e di denuncia, tanto della condizione umana, quanto di quella strutturale. Le immagini di questo numero sono per gentile concessione del Getty's Open Content Program.
scopri di più
Editoriale
Perché oggi si coprogetta molto più che in passato
Gianfranco Marocchi
La coprogrammazione e la coprogettazione stanno diventando prassi diffusa. Negli ultimi anni si stanno accumulando materiali sempre più consistenti sul tema della relazione tra enti pubblici e terzo settore, nello specifico tentativo di dare forma a partnership basate su un principio collaborativo anziché sulla competizione.
Saggi
La scalabilità dei progetti di innovazione sociale
Fabrizio Montanari, Damiano Razzoli, Matteo Rinaldini
Negli ultimi anni numerose iniziative di innovazione sociale hanno risposto alle recenti trasformazioni socio-economiche, con una particolare attenzione alle caratteristiche specifiche dei territori di riferimento. Questo saggio approfondisce il tema di come poter aumentare la continuità e replicabilità di queste iniziative.
Saggi
Imprese di comunità e riconoscimento giuridico
Jacopo Sforzi, Carlo Borzaga
Le imprese di comunità stanno ricevendo sempre più attenzione da parte di ricercatori, operatori e policy maker. All’interno del dibattito sulla necessità o meno di una legge che le riconosca, in questo contributo si propone una riflessione critica sulla possibilità di utilizzare, invece, le forme giuridiche già esistenti, con eventuali modifiche.
Saggi brevi
Struttura e performance delle cooperative italiane
Manlio Calzaroni, Chiara Carini, Massimo Lori
Questo contributo presenta i principali risultati dell’ultimo rapporto Istat-Euricse sulle dimensioni del settore cooperativo. Da un lato, si delimitano i confini della cooperazione, e quindi il suo peso nel complesso dell’economia nazionale; dall’altro si individuano i settori in cui le cooperative hanno una rilevanza maggiore e risultano più dinamiche.
Saggi brevi
I big players del settore socio-assistenziale
Andrea Bernardoni, Antonio Picciotti
Dopo decenni in cui la collaborazione tra amministrazioni pubbliche e cooperative sociali ha favorito l’innovazione dei servizi di welfare, le logiche collaborative sono in parte sostituite da quelle competitive (gare d’appalto, concorrenza etc.). Il presente lavoro analizza gli effetti di tali trasformazioni nel settore socio-assistenziale.
Saggi brevi
Le startup salveranno il mondo?
Gianluca Salvatori
In Italia negli ultimi dieci anni le startup sono cresciute sull’onda di una forte spinta mediatica e hanno goduto di misure agevolative e di un’attenzione culturale e istituzionale. Come si spiega la fiducia nelle startup - anche a vocazione sociale - malgrado non sia supportata da dati empirici?
Casi studio
Il controfattuale applicato a Percorsi ACHAB
Eleonora Maglia
Questo caso studio esamina un progetto di sostegno alla formazione universitaria per giovani provenienti da contesti socio-economici svantaggiati, di cui, a fini valutativi, è stata realizzata un’analisi controfattuale tramite randomizzazione. Un approccio che amplia le prospettive di ricerca nel campo dell’analisi dell’impatto sociale.
Recensioni
Il terzo pilastro
Carlo Borzaga
Ha destato molto interesse l’uscita del libro "The Third Pillar. How Markets and the State Leave the Community Behind", pubblicato in Italia da Egea con il titolo "Il terzo pilastro. La comunità dimenticata da Stato e mercati", scritto dall’economista Raghuram Rajan e qui recensito da Carlo Borzaga.
Echi
Il movimento cooperativo tra fierezza identitaria e sfide epocali
Gianluca Salvatori
Una riflessione di Salvatori a margine della Conferenza Annuale dell’ICA (International Cooperative Alliance, tenutasi nel 2019 a Kigali). Un punto di osservazione per farsi un’idea dello stato di salute di una componente sistematicamente sottostimata, eppure per nulla trascurabile, della storia economica e sociale di molti paesi.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.