Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 4 / 2014
impresa-sociale-4-2014

Numero 4 / 2014

Mentre prosegue il dibattito sulla Riforma del Terzo settore, si parla anche di benessere equo e sostenibile, di filantropia, finanziamenti europei, finanza sociale. La rivista non rinuncia poi ad uno sguardo europeo con una mappatura internazionale dell'impresa sociale e un approfondimento sul caso scozzese.

Indice
le immagini di questo numero sono di:
Filippo Romano e Eva Frappiccini
Le foto di questo numero ritraggono il progetto “106 Statale Jonica”, un'installazione composta da video, polaroid, cartoline, cartelli stradali e oggetti raccolti lungo la costa ionica, nelle regioni meridionali di Puglia e Calabria, 491 chilometri lungo i quali la bellezza sorprendente della natura, con i suoi colori e profumi mediterranei, condivide il paesaggio con dolorose devastazioni perpetrate dalla mafia e dalla criminalità organizzata.
scopri di più
Editoriale
La Riforma al varco: opportunità e rischi
Carlo Borzaga, Lorenzo Sacconi
In questi giorni la Commissione Affari Sociali della Camera sta esaminando la proposta del Governo per la riforma del Terzo Settore, che all’art. 4 contiene anche le linee guida per la revisione della legge sull’impresa sociale.
Saggi
Network di imprese sociali e capitale sociale: l'ecosistema scozzese
Colin Campbell, Silvia Sacchetti
Questo paper prende in esame le modalità di creazione di network di imprese sociali sulla base di percorsi che ricercano e aggregano valori comuni e atteggiamenti cooperativi tra gli operatori.
Saggi
L'impresa sociale nella cornice del benessere equo e sostenibile
Nereo Zamaro, Elisabetta Segre
Ripensare all’impresa sociale nella cornice del BES (Benessere Equo e Sostenibile), sia da un punto di vista teorico che di misurazione, individuando punti di forza e debolezza, attraverso una disamina di come il tema viene affrontato nel rapporto BES dell’Istat.
Saggi brevi
Strumenti di filantropia e finanza per il sociale
Irene Bengo, Marco Ratti
Il paper commenta un recente contributo di Lester Salamon sulla “nuova filantropia”. Oggi il settore vede un’evoluzione sostanziale, e globale, che copre un ampio spettro di temi e “buzzwords”, come il settore sociale e i suoi sottoinsiemi (terzo settore e nonprofit), imprenditoria sociale, investimenti e misure d’impatto.
Saggi brevi
Proposte della società civile per la riforma del Terzo settore
Anna Chiara Giorio
Il Governo ha lanciato una consultazione pubblica in merito alla Riforma del terzo settore. Hanno risposto oltre mille soggetti tra singoli, organizzazioni del terzo settore e varie tipologie di stakeholder. Indicazioni utili al legislatore. Ma anche uno spaccato qualitativo di come stia evolvendo l’identità delle varie componenti del terzo settore.
Casi studio
Imprese sociali e finanziamenti europei, il caso del Veneto
Denise Florean
Imprese sociali e finanziamenti europei: uno studio di caso su un panel di cooperative sociali del Veneto per testare se queste organizzazioni siano in grado di intercettare nuove risorse e, soprattutto, di guardare all’Unione Europea come soggetto capace di sostenerne, anche finanziariamente, i percorsi innovativi.
Policy
La finanza sociale: l'impatto sulla dinamica domanda-offerta
Mario Calderini, Veronica Chiodo
E’ necessario chiedersi se e come sia possibile promuovere l’afflusso di capitali, competenze e tecnologie all’impresa sociale, in un delicato equilibrio tra innovazione e necessità di preservarne gli elementi e i valori costituivi.
Policy
L’impresa sociale e i suoi ecosistemi. Una mappatura europea
Rocío Nogales, Flaviano Zandonai
E’ di recente pubblicazione una nuova indagine sull’impresa sociale a livello europeo: un aggiornamento atteso da policy maker e practitioner impegnati a implementare importanti dispositivi normativi e programmi di sviluppo.
Recensioni
Measuring and Improving Social Impacts
Marc Epstein e Kristi Yuthas, autori del volume Measuring and Improving Social Impacts. A Guide for Nonprofits, Companies, and Impact Investors, più che proporre un percorso di comprensione su cosa si intenda per impatto sociale forniscono utili strumenti gestionali e decisionali.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.