Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 1 / 2013
impresa-sociale-1-2013

Numero 1 / 2013

Il numero 1/2013 lancia una riflessione sul rapporto tra impresa sociale e innovazione sociale, con aree di sovrapposizione ma non coincidenti. Si approfondiscono inoltre i temi delle motivazioni intrinseche e dell'impatto sociale e la dimensione sociale è presentata come possibile elemento unificante delle politiche europee.

Indice
le immagini di questo numero sono di:
Giulio Boem
Fotografo e autore visivo. Il suo lavoro si concentra sulla fotografia di paesaggio / architettura e reportage, con una forte visione personale. Le sue fotografie sono apparse in pubblicazioni diverse come Corriere della Sera, Vogue, Elle Decor, Abitare, ecc. Dal 2004 collabora strettamente con agenzie grafiche, architetti, designer e istituzioni, documentando le loro attività in Europa e negli Stati Uniti.
scopri di più
Editoriale
Innovazione sociale e impresa sociale: un legame da sciogliere
Carlo Borzaga
Non c’è dubbio che i concetti di impresa sociale e di innovazione sociale sono contigui e almeno in parte sovrapponibili. Ciò non significa però che l’uno (quello di innovazione) includa anche l’altro (quello di impresa).
Saggi
Cooperative sociali, motivazioni intrinseche e creazione di network
Giacomo Degli Antoni, Fabio Sabatini
E' noto che le motivazioni intrinseche influenzano significativamente la soddisfazione e la produttività dei lavoratori, ma è importante approfondire anche il grado in cui le motivazioni intrinseche influiscono nella creazione di network. 
Saggi
La rilevazione del Valore Aggiunto Sociale
Andrea Bassi
Partendo dalla esplicitazione di “che cosa” producano le organizzazioni di terzo settore, il testo illustra il modello della “catena di produzione del valore” applicato alle OTS elaborato da un gruppo di studiosi della Harvard University, basato su cinque dimensioni/fasi: risorse-processi-prodotti-risultati-effetti.
Casi studio
MAG come impresa sociale multistakeholder
Mariangela Belloni
Uno studio di caso sulle MAG (Mutua Auto Gestione), cooperative che svolgono l’attività d’intermediazione finanziaria attraverso la raccolta di capitale sociale ed erogazione di prestiti: possono essere definite imprese sociali multistakeholder? Quali meccanismi di governance le caratterizza?
Casi studio
Risorse e vincoli nell'imprenditorialità sociale nell'area torinese
Dario Rei
Un’analisi dell’evoluzione dell’imprenditorialità sociale nell’area torinese. Grazie all’approfondimento di alcune esperienze su sanità, economia carceraria e sviluppo di comunità, lo studio riformula il principio di sussidiarietà in chiave territoriale.
Policy
La dimensione sociale dell'Europa
Luca Jahier
Un recente documento CESE - Comitato Economico e Sociale Europeo - rilancia il progetto di integrazione sociale dell’Unione Europea, agendo sul fronte delle politiche dell’occupazione e stimolando la crescita di nuovi strumenti finanziari per rafforzare “il pilastro” del modello sociale europeo.
Recensioni
Welfare locale: governance, partecipazione, terzo settore
Fabio Lenzi
Nel tempo della crisi dove si indirizzano le relazioni tra pubblica amministrazione e organizzazioni del terzo settore? Una recensione del volume di Angelo Gasparre, Logiche organizzative nel welfare locale. Governance, partecipazione, terzo settore curata da Fabio Lenzi.
Recensioni
Esperienze di microcredito per l'impresa ed il sociale
Flaviano Zandonai
In una fase in cui è ancora acuta la crisi finanziaria e accedere al credito ordinario sembra sempre più difficile, questo studio dimostra inequivocabilmente il ruolo ormai centrale esercitato dal microcredito a favore dell’inclusione sociale dei soggetti «non bancabili» La recensione del libro "Fiducia nel credito".
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.