Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 8 / 2016
impresa-sociale-8-2016

Numero 8 / 2016

Apre il numero una speciale intervista al professor Dennis R. Young sulla sua recente pubblicazione “The Social Enterprise Zoo” (in questo stesso numero la recensione). I temi: la trasformazione delle relazioni sociali introdotta dall’innovazione sociale; il caffè sospeso della tradizione napoletana come esempio di comportamento prosociale; i luoghi dell’innovazione; una mappatura italiana della coesione sociale; design networking e sviluppo locale; la governance delle piattaforme. E in chiusura la recensione de “Le istituzioni non profit in Italia. Dieci anni dopo”.

Indice

Saggi

Innovazione sociale e generatività sociale

Davide Lampugnani, Patrizia Cappelletti

Il caffè sospeso della tradizione napoletana

Federica D'Isanto, Salvatore Di Martino

Saggi brevi

I luoghi di innovazione

Fabrizio Montanari, Lorenzo Mizzau

Misurare la coesione sociale

Giulia Venturini, Paolo Roberto Graziano

Casi studio

Sistemi locali di economie collaborative

Maria Antonietta Sbordone

le immagini di questo numero sono di:
pupilla grafik
Le fotografie di questo numero sono scatti del progetto Hall of fame, Turro: riprese dei graffiti nel quartiere Turro a Milano. A cura di Francesca Pellicciari e Valentina Bigaran di Pupilla Grafik.
scopri di più
Editoriale
The Social Enterprise Zoo: un approccio metaforico
Andrea Bassi
Dennis R. Young, assieme ai colleghi Elizabeth Searing e Cassady Brewer, ha recentemente pubblicato il volume “The Sociale Enterprise Zoo”. Un’intervista per comprendere il “modello zoo”, che presuppone che vi siano molteplici forme di impresa sociale e che un singolo modello non sia sufficiente a rappresentarle.
Saggi
Innovazione sociale e generatività sociale
Davide Lampugnani, Patrizia Cappelletti
A partire da una riflessione sulle dimensioni trasversali al concetto di innovazione sociale (generare innovazione, rispondere a un bisogno, trasformare le relazioni) questo saggio introduce il concetto di generatività sociale e di approccio delle capacità per indicare una possibile traiettoria attraverso cui meglio qualificare l’innovazione sociale.
Saggi
Il caffè sospeso della tradizione napoletana
Federica D'Isanto, Salvatore Di Martino
L’antica tradizione napoletana del caffè sospeso. Questo studio si propone di analizzare le caratteristiche e le motivazioni delle persone che decidono di compiere questo gesto di generosità: un comportamento che mostra con particolare enfasi la presenza di atteggiamenti altruistici e “prosociali”.
Saggi brevi
I luoghi di innovazione
Fabrizio Montanari, Lorenzo Mizzau
Tra i fattori che a diversi livelli possono sostenere l’innovazione vi sono anche i cosiddetti “luoghi di innovazione”, cioè quegli spazi fisici, come ad esempio gli incubatori, i co-working, ma anche gli spazi collaborativi informali, nei quali le persone possono incontrarsi per scambiarsi idee, apprendere reciprocamente e collaborare.
Saggi brevi
Misurare la coesione sociale
Giulia Venturini, Paolo Roberto Graziano
Il concetto di coesione sociale è da tempo oggetto di studio di molte discipline, dalla sociologia all’economia, alle scienze politiche. Per coesione sociale si intende l’insieme di fiducia, cultura e ricchezza economica e sociale che caratterizzano una comunità. Questo articolo propone una mappatura della coesione sociale a livello nazionale.
Casi studio
Sistemi locali di economie collaborative
Maria Antonietta Sbordone
Una rilettura secondo la prospettiva del Local Design Networking dell’esperienza del progetto La RES Rete Economia Sociale, sui beni confiscati alle mafie nei luoghi delle Terre di Don Peppe Diana, che reinventa lo sviluppo locale nelle filiere dell’agroalimentare e del turismo sociale.
Policy
Le regole del gioco del platform cooperativism
Guido Smorto
Con il nome di platform cooperativism si è sviluppato negli ultimi anni un intenso dibattito sulla proprietà e sulla governance condivise nell’economia online, con l’obiettivo di definire modelli organizzativi alternativi a quelli delle grandi imprese for profit che controllano la rete prosperando sulla cooperazione tra “pari”.
Recensioni
The Social Enterprise Zoo
Francesca Calò
The Social Enterprise Zoo: la metafora dello zoo per ridisegnare i confini della definizione di impresa sociale. Anzi una pluralità di “zoo”, in cui diversi “animali” sono sfamati, in cui diversi gradi di libertà vengono concessi e in cui diversi paesaggi sono creati. Una recensione del libro di Dennis R. Young.
Recensioni
Le istituzioni nonprofit in Italia. Dieci anni dopo
Marco Musella
Negli ultimi dieci anni il non profit in Italia ha mostrato una crescita nel numero di organizzazioni e nel livello di occupazione. Il volume curato da Barbetta, Ecchia, Zamaro, dieci anni dopo una prima uscita, aggiorna sulla dimensione sociale ed economica del fenomeno, e ne identifica sfide e opportunità.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.