Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 3 / 2023
impresa-sociale-3-2023

Numero 3 / 2023

L'amministrazione condivisa in mezzo al guado, con un focus specifico sulla coprogrammazione. Le fabbricerie, le fondazioni come agente di sviluppo organizzativo dell'impresa sociale, lavoro sociale e ricerca di fronte all'evoluzione del welfare, una riflessione per una politica industriale per l'impresa sociale.

Indice
le immagini di questo numero sono di:
Lisa Rampilli
Lisa Rampilli, nata a Milano da due genitori biologi, ha da sempre disegnato, e si appassiona fin da piccola alla storia naturale, alla biologia e all’etologia, sfogliando volumi scientifici e osservando dal vero gli animali e le piante. Durante il suo percorso di studi si dedica al disegno, alla pittura e all’incisione, studiando artisti con un’attitudine all’osservazione del cosmo e delle forme viventi. Viaggia soprattutto in oriente e in particolare si appassiona alla cultura balinese. Mette le proprie capacità al servizio di varie aziende disegnando patterns e disegni per stampa su tessuto e contemporaneamente disegna la sua linea di foulard in seta.
scopri di più
Focus: L'amministrazione condivisa in mezzo al guado - Opinioni
L'amministrazione condivisa in mezzo al guado
Redazione
Un ampio focus sul tema dell’amministrazione condivisa, in particolare sulla coprogrammazione, alla ricerca di indicazioni dalle pratiche, perché è sul terreno applicativo che si realizzano tanto le migliori prassi quanto le esperienze fallimentari e che nascono dubbi e interrogativi.
Focus: L'amministrazione condivisa in mezzo al guado - Saggi brevi
Amministrazione condivisa: ne vale la pena?
Luca Fazzi
Di fronte alle fatiche applicative dei nuovi istituti, vi è chi rimpiange gli appalti, che in realtà sono la prima causa delle difficoltà a transitare verso un sistema collaborativo. Ogni cambiamento richiede impegno, tensione verso l’apprendimento attraverso prove e errori; e, comunque sia, guardare avanti è sempre meglio che tornare alla situazione di partenza.
Focus: L'amministrazione condivisa in mezzo al guado - Intervista
Forum Coprogrammazione
Redazione
Una intervista a quattro voci sulla coprogrammazione, ambito dell'amministrazione condivisa relativamente meno esplorato rispetto alla coprogettazione. Impresa sociale ne discute con Felice Scalvini, Ugo De Ambrogio, Salvatore Semeraro ed Emilio Vergani, ciascuno portatore di un punto di vista originale.
Focus: L'amministrazione condivisa in mezzo al guado - Saggi
La legislazione regionale del Terzo settore
Luca Gori
Come entrano in relazione la logica unitaria del Codice del Terzo settore e l'aspirazione delle Regioni a marcare i propri orientamenti in materia? Quali sono gli elementi le strategie promozionali e gli integrativi e applicativi introdotti dalle normative di Toscana, Molise, Umbria ed Emilia-Romagna, le prme quattro regioni ad approvare una normativa in materia? 
Focus: L'amministrazione condivisa in mezzo al guado - Saggi
Co-programmazione e autonomia regolamentare dei Comuni
Giammaria Gotti
La concreta applicazione degli istituti dell'amministrazione condivisa ricade nella sfera delll'autonomia regolamentare dei comuni. Come ciò viene agito da parte dei comuni capoluogo toscani, nella Regione quindi che per prima ha approvato una disciplina organica del Terzo settore coerente con la Riforma?
Focus: L'amministrazione condivisa in mezzo al guado - Saggi
Coprogrammare e coprogettare: quali approcci partecipativi?
Graziano Maino, Marco Cau
L'amministrazione condivisa necessita di un design accurato e di tecniche e metodologie do facilitazione per costruire contesti accoglienti, dove possano svilupparsi autentici processi partecipativi. La scrittura è analizzata come momento centrale, dalla promozione della partecipazione sino alla documentazione dei suoi esiti.
Focus: L'amministrazione condivisa in mezzo al guado - Recensioni
Coprogrammare e coprogettare. Amministrazione condivisa e buone pratiche
Luca Fazzi
La recensione del volume curato da Ugo De Ambrogio e Gianfranco Marocchi da poco uscito per le edizioni Carocci Coprogrammare e coprogettare. Amministrazione condivisa e buone pratiche, un testo organico con saggi, tra gli altri, di Lombardi, Scalvini, Santuari e Gori oltre che dei curatori.
Saggi
Le fabbricerie e la riforma del Terzo settore
Luca Bagnoli
Le fabbricerie sono enti antichi, nati per realizzare edifici di culto. Come si stanno ponendo di fronte alla riforma del Terzo settore e dell'impresa sociale? In particolare, in che misura l'impresa sociale può costituire una veste utile per le fabbricerie, soprattutto quelle di dimensioni maggiori?
Ricerca
Le fondazioni come agenti di sviluppo
Laura Bongiovanni
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha promosso con il bando SEED azioni rivolte non a specifici progetti, ma al rafforzamento organizzativo delle imprese sociali. Qual è l'esito di questa strategia? Si tratta di un opzione che può fare da apripista ad un diverso modo di operare delle fondazioni?
Saggi
Mobilitazioni politiche tra welfare pubblico e lavoro sociale
Luca Negrogno
Il cambiamento del welfare porta con sé un'involuzione del lavoro sociale, cui non si riesce a dare voce. Anche il mondo dell'università e della ricerca faticano ad inquadrare quanto sta accadendo, mentre i cambiamenti nelle relazioni tra enti pubblici e Terzo settore assumono significati sospesi tra la trasformazione sociale e l'ambiguità.
Echi
Per una politica industriale dell’impresa sociale
UP - Umanapersone
Dove sta andando l'impresa sociale? la rete UP - Umanapersone avvia una riflessione, nell'auspicio di stimolare un dibattito capace di portare ad una "politica industriale dell'impresa sociale" di cui oggi si avverte la mancanza. Per evitare di navigare a vista trascinati dagli eventi e prendere in mano il proprio sviluppo.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.