Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 7 / 2016
impresa-sociale-7-2016

Numero 7 / 2016

Apre il numero un editoriale di Fiorentini sulla funzione dell’impresa sociale (come formula imprenditoriale a doppia garanzia) nel welfare. E ancora: reti wireless comunitarie; le imprese culturali e creative; le imprese coesive nelle nuove geografie del valore; il rapporto tra volontariato e impresa sociale; la riforma del terzo settore; un caso di azione filantropia non finanziaria.

Indice

Editoriale

Welfare e impresa sociale di garanzia

Giorgio Fiorentini

Saggi brevi

Nuove geografie del valore e imprese coesive

Domenico Sturabotti, Paolo Venturi

Giovani, volontariato e nuova impresa sociale

Sandra Gallerini, Fabio Lenzi

Casi studio

Venture philanthropy: il caso di Fondazione CRT

Valter Cantino, Stefania Coni, Simona Fiandrino

Recensioni

Il capitale quotidiano

Flaviano Zandonai

le immagini di questo numero sono di:
Ilaria Di Biagio
Fotografa. Ha studiato Antropologia Visuale, Giornalismo d’Inchiesta e numerosi corsi di fotografia a Firenze, Roma e in Danimarca. L’interesse verso ciò che la circonda la porta a occuparsi di tematiche a lei vicine: dal suo passato alle zone in cui vive nel Chianti.
scopri di più
Editoriale
Welfare e impresa sociale di garanzia
Giorgio Fiorentini
L’impresa sociale è una formula imprenditoriale a doppia garanzia. La prima nei confronti dei cittadini (fruitori dei servizi offerti). La seconda nei confronti dello Stato (sussidiarietà orizzontale e circolare) che si affida all’impresa sociale, la cui formula imprenditoriale offre stabilità continuativa, efficienza, efficacia ed economicità.
Saggi
Innovazione sociale: reti wireless comunitarie
Stefano Crabu, Paolo Magaudda
Un numero crescente di discipline interessate ai processi dell’innovazione ha rivolto l’attenzione al fenomeno delle reti wireless comunitarie, un’infrastruttura costruita e autogestita da cittadini che collaborano su base volontaristica per generare un nuovo modello di comunicazione digitale alternativo a Internet.
Saggi
Attività creativa e impresa culturale
Giacomo Bosi
In questo contributo si propone una mappatura preliminare delle fasi attraverso cui si sviluppa l’attività creativa imprenditoriale. - sia artigianale che industriale - allo scopo di indirizzare la ricerca sulle politiche regolative che possano incentivarne la nascita e sostenerne la crescita.
Saggi brevi
Nuove geografie del valore e imprese coesive
Domenico Sturabotti, Paolo Venturi
L’articolo si propone di aggiornare la mappa della produzione di nuove forme di “valore condiviso” in Italia, attingendo ai dati e alle esperienze della nuova edizione del rapporto “Coesione è Competizione. Nuove geografie della produzione del valore in Italia” realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere.
Saggi brevi
Giovani, volontariato e nuova impresa sociale
Sandra Gallerini, Fabio Lenzi
Quali percorsi per favorire il matching tra cultura del volontariato e impresa sociale? Il volontariato come ambito privilegiato di sviluppo di pratiche di innovazione sociale e come potenziale incubatore di nuovi modelli di imprenditorialità giovanile in cui la dimensione economica-strumentale si coniuga alla dimensione sociale e solidale.
Casi studio
Venture philanthropy: il caso di Fondazione CRT
Valter Cantino, Stefania Coni, Simona Fiandrino
Le potenzialità dei sostegni non finanziari all’imprenditoria sociale: il Progetto E4SC (Entrepreneurs for Social Change) promosso da Fondazione CRT che ha l’obiettivo di favorire l’evoluzione di idee business sociale in vere opportunità imprenditoriali, attraverso supporto formativo e di mentoring.
Policy
L'impresa sociale nel perimetro del terzo settore
Carlo Borzaga
La legge delega n. 106/2016 per la “Riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale", proponendo una revisione complessiva della regolamentazione delle forme organizzative che formano il Terzo settore, ha una portata così ampia da poter essere letta da punti di vista assai diversi.
Recensioni
Il capitale quotidiano
Flaviano Zandonai
Un recensione del volume curato da Filippo Barbera, Joselle Dagnes, Angelo Salento, Ferdinando Spina: Il capitale quotidiano. Un manifesto per l’economia fondamentale. Che prima di essere un manifesto, è un progetto di ricerca consistente, sia per gittata temporale che per ampiezza e complessità del campo di analisi.
Echi
Per recuperare legittimità una riforma non basta
Flaviano Zandonai
Una foglia di fico. E’ il rischio che corre la Riforma dell’impresa sociale. Una toppa, invece che uno strumento di sviluppo calato in un contesto vitale e legittimato presso i principali stakeholder e la pubblica opinione. Uno scenario ben diverso da quello dei primi anni ’90, quando la legge sulla cooperazione sociale fece da catalizzatore per energie diffuse.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.