Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 12 / 2018
impresa-sociale-12-2018

Numero 12 / 2018

Chiude il 2018 uno special issue che raccoglie i contributi più visualizzati dalla messa online online della rivista nel 2o13 ad oggi. Trascorsi 6 anni e quasi 150 articoli, molte uscite della prima ora continuano ad attrarre interesse. Gli articoli sono qui proposti in ordine sparso. Il più visto (ma non sveliamo quale) ha più di 218mila visualizzazioni.

Indice
le immagini di questo numero sono di:
Collezione di Impresa Sociale
scopri di più
Saggi
Rendere sociali le imprese
Francesco Rullani, Pietro Versari, Riccardo Maiolini
Una riflessione sulla possibilità che imprese for profit capaci di mobilitare gli stakeholder e di generare un impatto sociale debbano essere considerate a tutti gli effetti entro il perimetro dell'impresa sociale. A patto di gestire la propria filiera attraverso una global openness, cioè la trasparenza dell’intera catena del valore.
Saggi
Valutare l'impatto sociale
Stefano Zamagni, Paolo Venturi, Sara Rago
Il tema della valutazione d’impatto delle imprese sociali a partire dalla definizione di nuove modalità di produzione di valore aggiunto, evidenziando come l’utilizzo di elementi legati al concetto di impatto (catena del valore, coinvolgimento degli stakeholder nel processo di misurazione, ecc.) siano strategici per generare valore.
Saggi
Oltre la retorica della Social Innovation
Maurizio Busacca
Dal 2009 il tema della social innovation è entrato prepotentemente nel confronto scientifico e nelle politiche pubbliche del mondo occidentale, ma generalmente ciò è avvenuto perdendo la profondità storica e la potenziale valenza "trasgressiva" di questo concetto.
Saggi
La rilevazione del Valore Aggiunto Sociale
Andrea Bassi
Partendo dalla esplicitazione di “che cosa” producano le organizzazioni di terzo settore, il testo illustra il modello della “catena di produzione del valore” applicato alle OTS elaborato da un gruppo di studiosi della Harvard University, basato su cinque dimensioni/fasi: risorse-processi-prodotti-risultati-effetti.
Saggi
Territorio e persone come risorse: le cooperative di comunità
Federica Bandini, Renato Medei, Claudio Travaglini
Questo saggio nasce da un progetto di ricerca sulle cooperative di comunità avviato per rispondere in termini economico-aziendali alla domanda “che cosa sono e come operano le cooperative di comunità”.
Saggi
Il valore creato dalle imprese sociali di inserimento lavorativo
Elisa Chiaf
Un'analisi empirica sul valore economico che le imprese di inserimento lavorativo producono a favore della Pubblica Amministrazione e la valutazione della soddisfazione dei lavoratori svantaggiati inseriti.
Saggi
Le forme di partenariato pubblico-privato
Silvia Pellizzari
Il saggio intende analizzare lo sviluppo dell’impresa sociale in Italia nell’ambito delle forme di partenariato pubblico-privato (PPPs). L’obiettivo è analizzare due tra le diverse modalità di interazione tra PA e privato sociale per l’organizzazione e la gestione dei servizi sociali: il partenariato per l’innovazione e gli accordi pre-commerciali.
Saggi brevi
Territori, comunità e l’impresa della resilienza sociale
Angela Colucci, Paolo Cottino
Il concetto di resilienza, oggi sempre più frequentemente utilizzato nel dibattito sull’innovazione dei modelli di intervento per lo sviluppo del territorio, riguarda molto da vicino anche le organizzazioni di terzo settore, soprattutto quelle impegnate ad attivarsi assieme alle comunità locali per risolvere problemi e bisogni emergenti
Casi studio
Le reti sussidiarie del terzo settore napoletano
Luigi Delle Cave
Il saggio ripersorre il processo di trasformazione che nell’ultimo ventennio ha interessato la governance locale a Napoli e il ruolo che il terzo settore cittadino ha assunto nel Terzo settore e nel welfare locale, attraverso le categorie analitiche e metodologiche della Social Network Analysis.
Casi studio
Risorse e vincoli nell'imprenditorialità sociale nell'area torinese
Dario Rei
Un’analisi dell’evoluzione dell’imprenditorialità sociale nell’area torinese. Grazie all’approfondimento di alcune esperienze su sanità, economia carceraria e sviluppo di comunità, lo studio riformula il principio di sussidiarietà in chiave territoriale.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.