Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 2 / 2023
impresa-sociale-2-2023

Numero 2 / 2023

Alle radici dell'impresa sociale, tra imprenditori illuminati, mutualismo e cooperazione e la "strana gente" fuori dagli schemi. Percorsi carsici, innovazioni forse troppo avanti con i tempi, discontinuità e riscoperte, in decenni in cui di impresa sociale e di Terzo settore ancora non si parlava, ma in cui c'era chi "immaginava oltre l'immaginazione".

Indice
le immagini di questo numero sono di:
BIO
Jacopo Oliveri è un artista genovese che lavora sul Territorio e che sfrutta i linguaggi l'illustrazione, della grafica e del disegno tradizionale per creare immagini emotive, vivaci e giocose. Fatomale, nome d’Arte, è un animale mitologico che trae forza dai segni, dall'istinto, dalla resilienza e dalla sperimentazione, diffondendo messaggi di bellezza, gioia, inclusione e accettazione. Bosco, il suo Lagotto Romagnolo, lo aiuta a rilassarsi e a connettersi con la natura, alimentando la sua creatività e la sua anima.
scopri di più
Focus: Alle radici dell'impresa sociale - Editoriale
Le radici lontane dell’Impresa sociale
Gianfranco Marocchi
Chi sono gli antenati dell'impresa sociale? Prima dei movimenti degli anni Sessanta e Settanta, alla ricerca di chi, tra prove ed errori, ha "immaginato oltre l'immaginazione" il cambiamento sociale. 
Focus: Alle radici dell'impresa sociale - Saggi
Tra paternalismo, filantropia e prestigio sociale
Ezio Ritrovato
Le storie di alcuni imprenditori pugliesi che alla fine dell'Ottocento costruiscono villaggi per i propri operai, scuole, ospedali e altre opere sociali. Filantropi, ma al tempo stesso padroni talvolta autoritari nel proprio stabilimento.
Focus: Alle radici dell'impresa sociale - Saggi
Il welfare aziendale, una trama di lungo periodo
Valerio Varini
Le imprese hanno bisogno della motivazione dei lavoratori: non possono comprare solo ore lavoro, la produzione richiede anche coinvolgimento e identificazione nell'impresa. Alla luce di ciò si possono rileggere le azioni che gli imprenditori, dalla metà dell'Ottocento ai giorni nostri, hanno realizzato a favore dei propri lavoratori, in altre parole le diverse espressioni del welfare aziendale.
Focus: Alle radici dell'impresa sociale - Saggi
Ascesa, declino e ritorno del Terzo settore
Alberto Ianes
Dalla nascita del mutualismo e della cooperazione nell'Ottocento, alla progressiva assunzione di un ruolo dello Stato e al periodo oscuro del fascismo, che deprime la società civile. Ma poi la rinascita, in un periodo di grandi fermenti, in un'Italia che si stava ricostruendo.
Focus: Alle radici dell'impresa sociale - Saggi
Un viaggio nell’altro-novecento
Giovanni Devastato
In un Novecento popolato da "strana gente", in un'Italia intenta a ricostruire dopo la guerra, nasce il moderno servizio sociale, su basi ben diverse da quelle tecno-burocratiche dei decenni successivi. E non solo: nasce l'idea di lavoro di comunità, che si possa cioé lavorare accanto alle persone per costruire con loro un futuro diverso.
Focus: Alle radici dell'impresa sociale - Saggi
Ritratti di italiani fuori dagli schemi
Giusy Moriggi
La storia del nostro Paese è costellata da "italiani fuori dagli schemi", precursori di sensibilità future. Hanno condotto imprese, fatto cultura, gestito carceri, introducendo, non senza fatiche e sconfitte, elementi avanti di decenni rispetto al loro tempo. Talvolta anche al nostro.
Focus: Alle radici dell'impresa sociale - Saggi
Prove di futuro: le intuizioni di Olivetti
Beniamino de' Liguori Carino, Gianluca Salvatori
Quella di Olivetti non fu solo una diversa idea di fabbrica, ma una fabbrica pensata a partire da una diversa concezione di società. E non è un caso che per il futuro della Olivetti pensasse ad una Fondazione gestita da lavoratori e altri stakeholder della comunità, superando l'assetto proprietario privato.
Focus: Alle radici dell'impresa sociale - Echi
L’impresa sociale prima dell’impresa sociale
Ilaria Zilli
L’idea che l'impresa consideri il benessere dei lavoratori, dei territori in cui opera e delle comunità che la abitano come propria missione e come fattore di competitività, oggi fondante per l'impresa sociale, si è fatta strada in un percorso accidentato nel corso dei decenni.
Saggi brevi
L'innovazione, da Schumpeter all’impresa sociale
Giacomo Pisani, Jole Decorte
In un periodo in cui la "distruzione creatrice" di Schumpeter è evocata come riferimento per l'innovazione digitale solitaria della Silicon Valley, si riscopre un sentiero verso il cambiamento fatto di relazioni e di fiducia.
Saggi
L’amministrazione condivisa e l’“effetto di sistema”
Patrick Vesan, Federico Razetti, Massimo Papa
La prima indagine su un campione ampio di coprogrmmazioni e coprogettazioni, grazie ad un paziente lavoro di ricostruzione sul web. I numeri forniscono le prime risposte ad un fenomeno in continua espansione, ma di cui sino ad oggi non erano noti i confini. L'articolo è arricchito da approfondimenti su alcuni dei temi più delicati relativi all'amministrazione condivisa.
Recensioni
Per una definizione positiva di Enti di Terzo settore
Redazione
Il volume di Alceste Santuari "Lineamenti di diritto degli enti del terzo settore e delle cooperative", edito da Franco Angeli e pubblicato nel 2002 propone, tra le altre cose, una riflessione volta ad una definizione positiva degli ETS, superando l'ancoraggio al criterio della non lucaratività per concentrarsi sulla finalità di interesse generale come tratto distintivo.
Recensioni
Terzo settore e costituzione
Paolo Sanna
Una recensione del volume di Luca Gori "Terzo settore e costituzione", pubblicato da Giappichelli nel 2022. Quello che si sta profilando non è una modifica di tecnicismi giuridici, è una nuova concezione delle relazioni tra cittadini e istituzioni, che investe i rapporti tra Enti pubblici e ETS, gli aspetti fiscali e molto altro, sino a prefigurare un "nuovo scenario di democrazia".
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.