Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 10 / 2017
impresa-sociale-10-2017

Numero 10 / 2017

Apre il numero un editoriale che fa il punto sull’impatto della rivista nei suoi primi cinque anni di attività online. Ospite d’eccezione il professor Moulaert e il suo gruppo di ricerca con una riflessione sull’innovazione sociale context dependent. Inoltre: imprese coesive, finanza per l’impatto sociale, processi di innovazione sociale per le politiche pubbliche, rigenerazione urbana, stakeholder engagement nei servizi sociali, strumenti finanziari previsti dalla Riforma del Terzo Settore. A chiusura una riflessione del professor Rullani su reti collaborative, commons cognitivi e sense-making.

Indice

Editoriale

L’impatto della rivista Impresa Sociale

Marco Musella, Flaviano Zandonai

Saggi

Innovazione sociale e sviluppo territoriale

Frank Moulaert, Pieter Van der Broeck, Alessandra Manganelli

La competitività è maggiore per le imprese coesive

Giovanni Ferri, Marco Pini , Alessandro Rinaldi

Saggi brevi

Domanda e offerta di capitale per l’impatto sociale

Veronica Chiodo, Francesco Gerli

Le dimensioni dell’innovazione sociale

Fabrizio Montanari, Stefano Rodighiero, Fabio Sgaragli, Diego Teloni

Il contratto di rete come strategia di rigenerazione

Melania Verde

Casi studio

Stakeholder engagement e impatto nei servizi sociali

Ericka Costa, Laura Castegnaro

Recensioni

L’impresa come istituzione sociale

Enrico Sacco

le immagini di questo numero sono di:
Dale Crosby Close
Illustratore inglese, vive nei Leeds. Gli piace donare un sorriso e non prendersi troppo sul serio.
scopri di più
Editoriale
L’impatto della rivista Impresa Sociale
Flaviano Zandonai, Marco Musella
In una fase storica in cui la qualità editoriale, e non solo, si misura in termini di velocità di consegna e di disintermediazione dell’elaborazione dei contenuti, i dieci numeri in cinque anni della rivista Impresa Sociale rappresentano un traguardo importante che merita di essere approfondito.
Saggi
Innovazione sociale e sviluppo territoriale
Frank Moulaert, Pieter Van der Broeck, Alessandra Manganelli
Questo saggio mette in scena spazi e luoghi, intesi come habitat di speranza e cambiamento, resistenza e innovazione sociale, con un alto potenziale di emancipazione a livello socio-politico. Illustra la rilevanza di iniziative, modelli di governance e processi d’istituzionalizzazione socialmente innovativi in ambito territoriale.
Saggi brevi
Domanda e offerta di capitale per l’impatto sociale
Veronica Chiodo, Francesco Gerli
L’offerta di capitali per iniziative a impatto sociale sta aumentando in modo consistente. Questa crescita contribuisce a influenzare forme e modelli di imprenditorialità sociale? I dati del Tiresia Social Impact Outlook restituiscono i risultati di un’indagine che ha coinvolto organizzazioni a impatto sociale e finanziatori.
Saggi
La competitività è maggiore per le imprese coesive
Giovanni Ferri, Marco Pini , Alessandro Rinaldi
Esiste un trade off tra responsabilità sociale d’impresa e performance? A partire da un’indagine di Unioncamere, questo saggio si concentra sulla coesività di un’impresa (propensione alle relazioni con gli stakeholder ed il territorio). Il risultato? Le imprese coesive si dimostrano, olter che più socialmente responsabili, anche più competitive.
Saggi brevi
Le dimensioni dell’innovazione sociale
Fabrizio Montanari, Stefano Rodighiero, Fabio Sgaragli, Diego Teloni
Innovazione sociale: una review dell’attuale dibattito, accademico e non, per delineare un modello che interpreti le diverse dimensioni definitorie del concetto. In particolare si propone un framework di riferimento per l’implementazione di politiche pubbliche dall’elevato impatto sociale.
Saggi brevi
Il contratto di rete come strategia di rigenerazione
Melania Verde
L’articolo affronta il tema della rigenerazione di aree urbane in condizioni di degrado fisico e socio-economico. Il caso di Piazza Mercato a Napoli è interpretato attraverso il dilemma del prigioniero (teoria dei giochi), condizione in cui i decisori massimizzano il risultato delle proprie scelte (non per il gruppo) contribuendo al degrado urbano.
Casi studio
Stakeholder engagement e impatto nei servizi sociali
Ericka Costa, Laura Castegnaro
L’obiettivo dello studio è introdurre una sperimentazione di misurazione dell’impatto sociale attraverso una metodologia di stakeholder engagement all’interno dei Servizi Sociali in Trentino. Nel progetto MARAC ogni attore è riuscito a partecipare alla co-creazione di metriche che individualmente non avrebbero trovato significato.
Policy
Riforma del Terzo settore: gli strumenti finanziari
Guido Cisternino
Il tema della finanza per rispondere ai bisogni sociali è più che mai al centro del dibattito pubblico e delle politiche. La Riforma del Terzo settore riconosce ed incentiva quella finanza che può diventare “strumento del bene comune”, in grado di favorire gli investimenti in progetti capaci di produrre impatto in favore dei più deboli.
Recensioni
L’impresa come istituzione sociale
Enrico Sacco
Il volume di Paola De Vivo “L’impresa come istituzione sociale” riconduce il tema dell’impresa, da campo di trattazione esclusivo della scienza economica, alle scienze sociali. In quanto istituzione complessa, essa è governata da regole formali e informali che presiedono agli scambi che sostanziano l’azione imprenditoriale.
Echi
Reti collaborative, commons cognitivi e sense-making
Enzo Rullani
Le innovazioni disruptive della rivoluzione digitale portano il segno degli esploratori che, partendo dal “garage”, sono riusciti a proporre soluzioni di successo. Ma allo stesso tempo le energie individuali che emergono sono anche quelle degli user delle piattaforme, che possono generare valore nella rete, come frutto di iniziative dal basso.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.