Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 2 / 2024
impresa-sociale-2-2024

Numero 2 / 2024

Il lavoro sociale come risorsa e punto di forza delle imprese sociali, il lavoro sociale in crisi perché nessuno vuole più farlo, il lavoro sociale tra professionalità e cambiamento, il lavoro sociale tra vecchie e nuove generazioni.

Indice
le immagini di questo numero sono di:
Nina Izycka
Nina Izycka - an illustrator and visual artist coming from Warsaw (Poland). In her projects and in life she loves to tell stories. She constructs organic images, transforming reality in her own way. Her work is poetic and symbolic. She creates with the motivation to awaken sensibility and empathy. She also uses illustration to express nonconformism and social criticism. In her projects she wants to convey ideals of respect and support between people, animals and nature. In her work she experiments a lot, mixing traditional and digital techniques. She uses different textures, flat colours, collage elements. She is passionate about all that’s material and physical. The process of creation gives her a lot of joy and energy. For her, creating is a game and constant discovery.
scopri di più
Focus: Lavorare nel sociale - Editoriale
Le dimensioni del lavoro nelle cooperative sociali
Gianfranco Marocchi
Persone, organizzazioni e welfare: si tratta di lavorare alla costruzione di un contesto in cui chi fa lavoro sociale 1) si senta parte protagonista di un progetto di cambiamento, 2) all’interno di un’organizzazione dove è valorizzato per la sua professionalità ma 3) ancor prima come attore di trasformazione 4) nell’ambito di welfare permeabile e ricettivo a nuovi stimoli e 5) non affetto da deliri manageriali.
Focus: Lavorare nel sociale - Saggi
Le professioni d’aiuto in cerca di identità
Sergio Pasquinelli
Serve una valorizzazione delle professioni sociali: da un punto di vista salariale, perché il sistema tiene se tengono i lavoratori, le lavoratrici e le rispettive famiglie e da un punto di vista politico: in un contesto in cui i bisogni sociali aumentano, non possiamo permetterci che il lavoro sociale non diventi una questione politica.
Focus: Lavorare nel sociale - Intervista
Il lavoro sociale, tra crisi e rilancio
Redazione, Marco Gargiulo, Massimo Ruggeri, Eleonora Vanni
La parola agli imprenditori sociali. Impresa Sociale intervista Marco Gargiulo, Massimo Ruggeri ed Eleonora Vanni che si confrontano su punti di forza e criticità del lavoro sociale, sul nuovo CCNL delle cooperative sociali e soprattutto sulle strategie da adottare per valorizzare le giovani generazioni di operatori e di soci.
Focus: Lavorare nel sociale - Saggi
Lavoro nell’impresa sociale: tema urgente di rilevanza pubblica
Barbara Giullari
Interrogarsi sul lavoro nell'impresa sociale rimanda alla natura di quest'ultima: intrapresa collettiva di costruzione sociale impegnata nella realizzazione di diritti prima negati e consapevole della propria funzione pubblica o ingranaggio della privatizzazione del welfare deputato ad attuare logiche estrattive nei confronti dei lavoratori?
Focus: Lavorare nel sociale - Saggi
L’economia politica e la crisi del lavoro sociale
Marco Musella, Melania Verde
Perché il lavoro sociale è remunerato e riconosciuto così poco? I retaggi delle concezioni economiche che vedono come "produttivo" ciò che porta alla produzione di beni portano a svalutare il lavoro sociale, anche se, a ben vedere, lo stesso Adam Smith proponeva criteri di spiegazione delle differenze salariali che dovrebbero portare ad esiti diversi.
Focus: Lavorare nel sociale - Ricerca
Le cooperative alla prova del ricambio generazionale
Riccardo Frigo
Vecchia e nuova generazione di cooperatori sociali a confronto in una ricerca promossa da Federsolidarietà Veneto. Linguaggi, cocidi di comunicazione, aspettative, priorità che hanno difficoltà ad incontrarsi, con il rischio di reciproche incomprensioni; ma anche grandi potenzialità da cogliere, pur in un contesto che fatica a riconoscere il lavoro sociale.
Focus: Lavorare nel sociale - Saggi
Un’indagine sugli assistenti sociali nel Terzo Settore
Marco Burgalassi, Cristina Tilli
Dagli esiti di una ricerca empirica, il punto sugli assistenti sociali che lavorano nel Terzo settore, tra luci (la spinta motivazionale, l'autonomia e il clima organizzativo) ed ombre (il riconoscimento economico inadeguato, la precarietà). Il rilancio delle assunzioni nel pubblico potrà sfoltire le esternalizzazioni improprie e far emergere le vere potenzialità del servizio sociale nel Terzo settore?
Focus: Lavorare nel sociale - Saggi
Professioni sociali nel Terzo settore: il servizio sociale
Giovanni Cellini
Accanto ad esperienze positive, il lavoro degli assistenti sociali nel Terzo settore deve fare i conti con pratiche assai discutibili, consistenti in fornitura, da parte di cooperative, di unità di personale che operano nei servizi sociali pubblici con stipendi minori e in condizione di precarietà: una doppia appartenenza che si trasforma in non appartenenza e insoddisfazione.
Focus: Lavorare nel sociale - Saggi
Lavorare stanca: chi va e chi resta nelle cooperative sociali?
Luca Fazzi
Allineare obiettivi ideali e azioni concrete, in un'epoca di erosione delle idealità, investire in sviluppo e consolidamento delle imprese sociali in modo che possano generare marginalità adeguate ad aumentare i salari, offrire occasioni di crescita, sia personale che professionale: ecco alcune strategie per imprese sociali alle prese con un mondo del lavoro mutato.
Saggi
Terzo settore e riconfigurazione collaborativa degli spazi
Stefano Rodighiero, Carlo Fusari, Fabrizio Montanari, Alberto Monti, Patrizia Saroglia
Perché un'organizzazione può trasformare la propria sede in un hub di comunità? Ha senso investire risorse per qualificarsi come snodo delle dinamiche territoriali? E quali sono i passaggi che consentono di affrontare questa sfida superando le inevitabili difficoltà che si incontrano durante il percorso? Alcune risposte dall'analisi di due pratiche torinesi.
Saggi
Cambiare il welfare: il ruolo delle pratiche collaborative
Anastasia Rita Guarna, Franca Maino
Nel cammino a volte accidentato dell'amministrazione condivisa, la ricerca evidenzia alcune raccomandazioni per superare inerzie e resistenze al cambiamento, per lavorare su un orizzonte di cambiamento di medio periodo e per accompagnare le azioni con un rafforzamento delle competenze (e spesso una trasformazione) delle organizzazioni coinvolte.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.