Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 9 / 2017
impresa-sociale-9-2017

Numero 9 / 2017

In apertura un editoriale di Marco Musella sulla Riforma del Terzo settore, ripresa dal primo saggio che proprone una disamina attenta della disciplina sull’impresa sociale. Inoltre: rigenerazione e terzo settore nel caso dei Quartieri Spagnoli di Napoli; governance e filantropia strategica nelle fondazioni. Che performance hanno le organizzazioni plurali? Nelle cooperative, quale la situazione in tema di genere? Chiude il numero una carellata di interviste a tre organizzazioni che festeggiano anniversari importanti!

 

Indice

Saggi brevi

Quanto sono plurali le imprese sociali?

Luigi Corvo, Lavinia Pastore, Andrea Sonaglioni

Impresa sociale e gender gap

Francesca Picciaia

Casi studio

I 30 anni del Gruppo cooperativo Cgm

Alberto Ianes

I 20 anni di Avanzi

Flaviano Zandonai

I 10 anni di Lama

Flaviano Zandonai

Recensioni

Spazi fuori dal comune

Flaviano Zandonai

le immagini di questo numero sono di:
Mattia Balsamini e Alessandro Venier
A soli 25 anni Mattia Balsamini può già dire di essere vissuto a Los Angeles, aver lavorato come assistente di David LaChapelle e aver passato quattro anni tra mostri sacri della fotografia mondiale. Le immagini di questo numero fanno parte del progetto Makers - ritratti dei "makers" di un tempo - realizzato assieme al collega Alessandro Venier.
scopri di più
Editoriale
La riforma dell’impresa sociale. Una prospettiva diversa
Marco Musella
Il decreto legge sull’impresa sociale ha riconosciuto l’efficacia di questo modo di fare impresa in ambiti sempre più estesi, nonché la creazione di un fondo per il sostegno e lo sviluppo dell’impresa sociale: segno di un atteggiamento del legislatore finalmente positivo.
Saggi
Il privato sociale nella realtà dei Quartieri Spagnoli
Francesco Silvestri
Gli schemi di relazione tra policy maker, finanziatori e terzo settore nell’ambito delle odierne politiche sociali sono qui analizzati attraverso la teoria dei contratti e del modello principale-agente. Il modello è applicato al caso dei Quartieri Spagnoli di Napoli, un’area popolare ad alta concentrazione di famiglie multiproblematiche.
Saggi
Governance e filantropia strategica nelle Fondazioni
Giacomo Boesso, Fabrizio Cerbioni
L’attività di erogazione delle fondazioni a favore di iniziative sociali rappresenta un insostituibile intervento rispetto ai sempre più esigui fondi pubblici. In questo saggio i risultati di una ricerca che ha verificato le relazioni tra i vari modelli di filantropia proposti in letteratura, le attività di governo e le prestazioni delle fondazioni.
Saggi brevi
Quanto sono plurali le imprese sociali?
Luigi Corvo, Lavinia Pastore, Andrea Sonaglioni
Questo saggio si pone l’obiettivo di verificare empiricamente il comportamento e le performance delle organizzazioni plurali (estendendo la proposta concettuale di Mintzberg) nell’ecosistema di imprese sociali e di organizzazioni non profit italiane, attreverso il framework teorico della tripla elica.
Saggi brevi
Impresa sociale e gender gap
Francesca Picciaia
Sebbene sia ormai accertato il ruolo centrale delle donne, in materia di imprenditorialità, in relazione allo sviluppo di una nazione, alla parità di genere e alla stabilità sociale, la situazione globale mette in evidenza ancora un persistente gap di genere nelle iniziative imprenditoriali. I risultati di un’indagine sulle cooperative sociali italiane.
Casi studio
I 30 anni del Gruppo cooperativo Cgm
Alberto Ianes
Il tema delle reti attraversa la storia della cooperazione sociale. In particolare le vicende organizzative, personali e di contesto legate alla costituzione, trent'anni fa, del gruppo cooperativo Cgm sono ricche di elementi conoscitivi e di apprendimento. Alberto Ianes intervista Felice Scalvini e Carlo Borzaga sul trentennale di Cgm.
Casi studio
I 20 anni di Avanzi
Flaviano Zandonai
L’innovazione come parola chiave della contemporaneità si afferma apprendendo da cicli passati e cercando nuove declinazioni attraverso prodotti, servizi ma anche modelli organizzativi, competenze e risorse dedicate. In occasione dei vent’anni di attività, Flaviano Zandonai intervista Davide Dal Maso, co-fondatore e partner di Avanzi.
Casi studio
I 10 anni di Lama
Flaviano Zandonai
L’accompagnamento a processi di innovazione socio-tecnologica presuppone, nell’epoca contemporanea, la capacità di cogliere tensioni al cambiamento e segnali emergenti non necessariamente istituzionalizzati. In occasione dei dieci anni di attività, Flaviano Zandonai intervista Marco Tognetti, co-fondatore e direttore di LAMA.
Policy
La nuova disciplina dell’impresa sociale
Antonio Fici
Nell’ambito della generale riforma del Terzo settore, il nuovo decreto sull’impresa sociale si pone l’obiettivo di risolvere le insufficienze e lacune della precedente normativa, al fine di rilanciare l’impresa sociale quale modello organizzativo del Terzo settore imprenditoriale. Un approfondimento.
Recensioni
Spazi fuori dal comune
Flaviano Zandonai
È un libro originale “Spazi fuori dal comune. Rigenerare, includere, innovare”, di Elena Ostanel, prima ancora che per i temi trattati, soprattutto per l’impostazione editoriale, dove si mescolano domande di ricerca che alimentano percorsi di indagine in fieri e, al tempo stesso, casi studio ormai maturi.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.