Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 2 / 2020
impresa-sociale-2-2020

Numero 2 / 2020

Sul secondo numero di Impresa Sociale del 2020, temi classici, che toccano i fondamenti dell'esistenza delle imprese sociali.

L’innovazione, il welfare, il mercato, la salute, la finanza, la raccolta fondi, in un numero in cui si intrecciano teoria, ricerca empirica e confronti internazionali.

Sullo sfondo, un periodo in cui le imprese sociali stanno contribuendo in modo decisivo alla tenuta di un Paese provato che cerca di rialzarsi.

Indice
le immagini di questo numero sono di:
Anna Resmini
Illustratrice. Dopo la laurea in storia dell'arte, si è specializzata in filosofia estetica. Collabora con il Corriere della Sera e case editrici italiane e straniere, crea progetti di animazione e visual per organizzazioni e comunità. Il suo lavoro è concettuale e direttamente collegato ai suoi studi filosofici.
scopri di più
Editoriale
L’impresa sociale di fronte alla crisi
Redazione
Mentre la fase due tenta faticosamente di decollare, tra successive riaperture di attività e confini e misure di distanziamento che ancora persistono, è tempo di un primo bilancio su come le imprese sociali abbiano vissuto l’emergenza Covid-19 e come le istituzioni le abbiano sostenute.
Saggi
Perché l’impresa sociale ha un senso
Gianfranco Marocchi
Perché e a quali condizioni un’impresa sociale che svolge una qualsiasi attività dovrebbe realizzarla meglio rispetto ad una impresa for profit? E cosa, precisamente, dovrebbe riuscire a fare, che un’impresa for profit non riesce a realizzare?
Saggi
Il mercato nel welfare, i danni e le alternative
Andrea Bernardoni
Il welfare sociale e sanitario è un settore in forte espansione, con una domanda di servizi in crescita ed un ruolo del pubblico che si è fortemente ridimensionato. Che cosa ha prodotto e che cosa produrrà la progressiva apertura al mercato di settori sempre più ampi del welfare?
Saggi
Gli studi di innovazione sociale e i loro limiti
Maurizio Busacca
L’innovazione sociale è diventata un concetto molto ampio, utilizzato più per attribuire preventivamente capacità trasformative ai corsi d’azione che per analizzare il loro reale impatto in termini di trasformazioni sociali. Un contributo per l’avanzamento teorico nel campo dell’innovazione sociale.
Saggi
Trasparenza, accountability e valutazione di impatto
Laura Berardi, Giulia Bellante, Michele Rea
I temi della trasparenza, della rendicontazione economica e sociale e della misurazione dell’impatto, utilizzando un approccio comparato e confrontando le scelte normative del nostro Paese con quelle di USA, Regno Unito e Canada.
Saggi
Strategie di finanziamento e campagne di crowdfunding
Andrea Bassi, Alessandro Fabbri
Le piattaforme ICT hanno creato nuove possibilità per il finanziamento degli Enti di Terzo settore, consentendo - pur in misura limitata, nel nostro paese - lo sviluppo del crowdfunding. Un'analisi di due esperienze empiriche, tra punti di forza e criticità.
Saggi
Scuole musicali e produzione di valore collettivo
Silvia Sacchetti, Giada Marchesin
Uno studio esplorativo sul sistema delle scuole di musica della Provincia Autonoma di Trento, che si interroga sugli esiti che questo ecosistema formativo riesce a produrre, non solo in termini di istruzione, ma di inclusione, partecipazione comunitaria, creatività ed espressività artistica.
Saggi brevi
Un'analisi finanziaria delle cooperative sociali italiane
Carlo Borzaga, Eddi Fontanari
Spesso si pensa che le imprese sociali abbiano difficoltà finanziarie, di accesso al credito e di patrimonializzazione. I dati empirici restituiscono un quadro diverso, in cui le imprese sociali risultano essere solide almeno quanto le altre imprese di dimensioni comparabili.
Recensioni
Costruire l’innovazione nelle imprese sociali
Simone Poledrini
Cosa significa innovare i servizi e le attività all'interno del terzo settore? Quali sono i meccanismi organizzativi e manageriali da presidiare e curare per promuovere l'innovazione? Recensione del volume "Costruire l’innovazione nelle imprese sociali e nel terzo settore" di Luca Fazzi.
Saggi
Verso un sistema sanitario di comunità
Giulia Galera
Durante il lockdown Giulia Galera ha realizzato una inchiesta su come il nostro sistema socio-sanitario stava affrontando l’emergenza Covid. Una ricostruzione di quanto la crisi ci sta insegnando e del ruolo che il Terzo settore potrebbe avere.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.