Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 4 / 2020
impresa-sociale-4-2020

Numero 4 / 2020

Valutare la valutazione. Sette autori intervengono su presupposti, metodi ed esiti delle esperienze di valutazione e sull'impatto sociale. Strumenti e finalità della valutazione, pro e contro dell'analisi controfattuale, il patrimonio di conoscenze frutto delle valutazioni, la valutazione come processo di learning. Il tutto con punti di vista differenti a confronto e con esiti spesso non convenzionali.
 

Editoriale
Ripensare il welfare dopo la pandemia
Andrea Bernardoni
La pandemia di Covid-19, nel mettere sotto pressione la rete dei servizi sociali e sanitari, esposti ad un’onda d’urto imprevista, ha svelato la grande fragilità del welfare italiano. Una riflessione sulle funzioni e sul senso del welfare, presidio di diritti fondamentali, come la salute, e garanzia del benessere collettivo della comunità.
Focus: Valutare la valutazione. Opinioni a confronto - Introduzione
Introduzione
Redazione
Un focus progettato con un intento chiaro: dare spazio ad argomentazioni diverse per offrire al lettore un quadro per orientarsi. Strumenti e finalità della valutazione, pro e contro dell'analisi controfattuale, il patrimonio di conoscenze frutto delle valutazioni, la valutazione come processo di learning. 
Focus: Valutare la valutazione. Opinioni a confronto - Saggi
Valutazione di impatto, strumento utile?
Sara Depedri
In questi ultimi anni gli Enti di Terzo Settore sono ripetutamente e diversamente sollecitati a dotarsi di sistemi di valutazione dell’impatto sociale. A fronte del moltiplicarsi di approcci e strumenti, quale metodo adottare? Quello che si dimostrerà essere più utile in relazione agli obiettivi che ogni ente si pone.
Focus: Valutare la valutazione. Opinioni a confronto - Saggi brevi
Sono utili gli interventi sociali?
Gian Paolo Barbetta
Che cosa vuol dire impatto? Siamo davvero capaci di misurarlo? Perché dovremmo farlo? Ma soprattutto, le azioni degli Enti del Terzo Settore e le politiche delle amministrazioni pubbliche nel campo del welfare riescono a generare cambiamenti positivi nella vita delle persone? Una tesi a sostegno del metodo controfattuale.
Focus: Valutare la valutazione. Opinioni a confronto - Echi
La valutazione di impatto: versione forte e debole
Marco Musella
Nel dibattito sulla valutazione di impatto, da un lato, chi sostiene che sia possibile costruire misure oggettive e inequivocabili per stabilire se un impatto è stato generato. Dall’altro, chi riconosce alla valutazione una valenza utile alle organizzazioni per ri-conoscere gli effetti del proprio agire. Utile, ma non assoluta.
Focus: Valutare la valutazione. Opinioni a confronto - Saggi
Raccogliere e valorizzare i dati sull’impatto
Luigi Corvo, Lavinia Pastore
Raccogliendo i dati di valurazione da oltre 300 report a livello internazionale, gli autori applicano metodi di big data analysis e business intelligence per costruire un set di informazioni utili per informare i processi di misurazione di impatto sociale e costruire un data warehouse di benchmark su tutta la catena della teoria del cambiamento.
Focus: Valutare la valutazione. Opinioni a confronto - Saggi brevi
La valutazione dei progetti di Compagnia di San Paolo
Flavia Coda Moscarola, Marco Demarie
La valutazione come strumento di pianificazione e comunicazione strategica, oltre che di empowerment costante verso i propri stakeholder: le diverse iniziative di valutazione dei progetti (in particolare a favore di imprese sociali) di uno dei principali soggetti filantropici del nostro Paese, la Compagnia di San Paolo.
Focus: Valutare la valutazione. Opinioni a confronto - Echi
Per una analisi critica della valutazione
Gianfranco Marocchi
Come collocare la valutazione entro un sistema di pensiero teso al cambiamento e al miglioramento? Un contributo sul tema della valutazione nell’ambito di processi di apprendimento. Una riflessione sull’urgenza di una valutazione che contribuisca all’evoluzione delle strategie delle organizzazioni e ancor più delle politiche.
Focus: Valutare la valutazione. Opinioni a confronto - Saggi
Valutazione: committenti, ETS, valutatori
Nicoletta Stame
Un saggio che fa emergere due diverse concezioni della valutazione, l’una tesa all’accountability, l’altra ad una funzione di learning. Un dialogo tra committenti e valutatori che porti a disegni di valutazione adeguati al bisogno di miglioramento che anima gli Enti del Terzo Settore.
Saggi
Quando l’impresa artigiana si comporta da impresa sociale
Roberto Paladini
Storicamente l’impresa artigiana è uno degli attori che più hanno influenzato lo sviluppo urbano, sociale ed economico delle città. Un’analisi di come botteghe artigianali e negozi di vicinato possano svolgere funzioni esplicitamente sociali e contribuire consapevolmente ai processi di presidio e di rigenerazione territoriale.
Saggi
Nazionalizzazioni, privatizzazioni e azionariato diffuso
Lorenzo Innocenti
I gravi effetti scatenati dalla pandemia sull’economia italiana hanno riacceso il dibattito sul ritorno alle nazionalizzazioni. Un saggio che ripercorre la storia del nostro Paese dalle nazionalizzazioni seguite alla crisi del 1929, alle privatizzazioni degli anni Novanta. La strada alternativa di azionariato diffuso in Italia, è oggi percorribile?  
Saggi
Gli ETS ed il principio degli adeguati assetti organizzativi
Domenico Francesco Donato
Come si coordinano il principio degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili previsti dal Codice Civile e le previsioni del Codice del Terzo Settore? Riflessioni e spunti per dare un’adeguata strutturazione all’attività sociale e di impresa degli Enti del Terzo Settore.
Saggi brevi
Convenzioni tra PA e Terzo settore: il concetto di gratuità
Simone Franca
Le convenzioni tra pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo Settore così come disciplinate dall’art. 56 del Codice del Terzo Settore, sono in contraddizione con quanto disposto dalle direttive eurounitarie in tema di contratti pubblici? Il concetto di gratuità nelle convenzioni a partire da una recente Sentenza della Corte costituzionale.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.