Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 1 / 2024
impresa-sociale-1-2024

Numero 1 / 2024

Il ricordo di Carlo Borzaga, punto di riferimento sul tema dell’impresa sociale. Come e con quali specificità la filantropia può sostenere l’impresa sociale. L’implementazione negli Stati membri della Risoluzione del Consiglio d’Europa sull’economia sociale.

Indice
le immagini di questo numero sono di:
Paola Momentè
Paola Momentè è illustratrice e graphic designer. Vive, lavora e disegna a Venezia. Ha studiato Arti Visive e dello Spettacolo allo IUAV e si è specializzata in Illustrazione all’ISIA di Urbino. Ha collaborato con Corraini Edizioni, Einaudi Ragazzi, AlVolante e Pinault Collection. È grande fan de La Settimana Enigmistica.
scopri di più
In memoria
Grazie Carlo!
Nelle ore in cui questo numero veniva chiuso, è mancato Carlo Borzaga, tra i fondatori, più di trent’anni fa, di questa rivista e sino ad oggi suo direttore scientifico.
Focus: La filantropia per l'impresa sociale - Editoriale
Filantropia e impresa sociale, si apre una nuova stagione
Felice Scalvini, Carlo Borzaga
Per gli Enti filantropici si apre una nuova stagione nei rapporti con le imprese sociali, meno legata al sostegno di singole iniziative e ispirata invece all'obiettivo di rafforzare, capacitare, sostenere lo sviluppo dell'impresa sociale, come strategia per diffondere innovazione, solidarietà e uguaglianza.
Focus: La filantropia per l'impresa sociale - Intervista
Dall'erogazione all'abilitazione. Impresa Sociale dialoga con le fondazioni
Redazione, Davide Invernizzi, Riccardo Pelosi, Daniela Gregnanin
Impresa Sociale intervista Davide Invernizzi di Fondazione Cariplo e Fondazione Riccardo Pelosi e Daniela Gregnanin di Fondazione Compagnia di San Paolo per comprendere quali siano, nelle loro strategie di intervento, le specificità delle azioni volte al rafforzamento delle imprese sociali.
Focus: La filantropia per l'impresa sociale - Intervista
Fondere orizzonti di significato
Redazione, Domenico Bizzarro
Impresa Sociale intervista Domenico Bizzarro, presidente della cooperativa La Rete di Brescia. Nel "tradurre la radicalità in progettualità", l'incontro con le fondazioni e la definizione di partenariati fondati su comuni visioni rappresenta un elemento decisivo, che supera il tradizionale dualismo tra "finanziato" e "finanziatore".
Focus: La filantropia per l'impresa sociale - Echi
Immaginare, osare e collaborare
Marco Perosa
Cuore, cervello, confronto e coraggio: 4C come guida per una filantropia capace di immaginarsi con un ruolo nuovo, di costruttrice, a fianco delle imprese sociali, di nuovi orizzonti per i territori nel segno della sostenibilità, sostenendo un sistema di corpi intermedi in una logica di processo di lungo termine.
Focus: La filantropia per l'impresa sociale - Echi
Non solo grant
Marco Gerevini
Accanto al tradizionale grant, sia il mondo della filantropia, sia quello della finanza stanno sviluppando un insieme di strumenti che hanno in comune la scelta di combinare sostegni a fondo perduto con l'apporto di capitale, legando l'investimento ai risultati sociali conseguiti. È un percorso appena all'inizio.
Focus: La filantropia per l'impresa sociale - Saggi
Enti filantropici e imprese sociali. Un arcipelago da co-creare
Carola Carazzone
Perché oggi in Italia e in Europa solo l’1% del capitale delle imprese sociali proviene dagli enti filantropici? Perché? Se vogliamo attivare il potenziale del piano d’azione europeo sull’economia sociale, proviamo a sfatare tre falsi miti, un elefante nella stanza e tre lati ciechi che ci ancorano ai blocchi di partenza.
Focus: La filantropia per l'impresa sociale - Echi
Le sfide di un mondo che si trasforma
Carlo Borgomeo
Le sfide nel campo della sostenibilità e del welfare aprono un terreno di sfida per le imprese sociali. questo pone all'impresa sociale delle esigenze di rafforzamento delle competenze, dell'organizzazione e dell'assetto patrimoniale, dove può incontrarsi con una finanza per il sociale autentica.
Focus: La filantropia per l'impresa sociale - Saggi
NGWE: fondazioni e capacity building per gli enti locali
Franca Maino, Chiara Lodi Rizzini, Celestina Valeria De Tommaso, Ester Bonomi
Il bando NGWE della Fondazione Compagnia di San Paolo è occasione per riflettere sul ruolo delle Fondazioni nel supportare le amministrazioni locali nelle sfide di cambiamento poste dal PNRR e da altre opportunità di progettazione analoghe e come possono orientarle verso logiche di innovazione.
Saggi
La lotta alle diseguaglianze passa attraverso il governo di impresa democratico e sostenibile: una strategia europea
Lorenzo Sacconi
Il welfare da solo non basta, se non si lavora al contempo sulla predistribuzione delle risorse nel sistema economico. Per questo ragionare sulla governance di impresa e quindi sull'allocazione delle risorse a vantaggio di componenti diverse dagli azionisti. Una speranza dall'Europa, pur in un percorso accidentato.
Ricerca
Accogliere e organizzare il lavoro fragile. I risultati di una ricerca empirica
Piera Lepore
Il lavoro fragile rappresenta una sfida per le imprese. Che sia per forme di svantaggio riconosciute, per l'avanzare dell'età, per difficoltà di conciliazione, quali strategie adottano imprese sociali e imprese for profit di fronte a lavoratori che manifestano la propria fatica a lavorare con impegno e continuità?
Echi
Il valore del lavoro sociale dopo nuovo CCNL delle cooperative sociali
Andrea Bernardoni
Il nuovo contratto di lavoro delle cooperative sociali affronterà con successo il problema della disaffezione verso il lavoro sociale o rappresenterà un elemento recessivo? Gli enti pubblici si dimostreranno sensibili nel riconoscere l'aumento dei costi che sino da febbraio 2024 interesseranno le cooperative sociali?
Focus: È il momento dell'economia sociale - Echi
Sfruttare il potenziale dell’economia sociale: la Raccomandazione del Consiglio
Santina Bertulessi
È un periodo straordinario per l'economia sociale! Prima l'ILO, poi le Nazioni Unite e ora l'Unione europea adottano documenti ufficiali che riconoscono il ruolo dell'economia sociale e impegnano i governi ad adottare misure per sostenerela e svilupparla. Una sfida importante anche per il nostro paese.
Focus: È il momento dell'economia sociale - Saggi
L’economia sociale alla prova delle policy
Gianluca Salvatori, Giuseppe Guerini
Prima il Social Economy Action Plan e ora le Raccomandazioni rivolte agli Stati membri dovranno rappresentare un punto di partenza per definire un'agenda di medio periodo che, a partire dal riconoscimento istituzionale dell'economia sociale, attui politiche conseguenti.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.