La pandemia da Covid-19 ha segnato il sistema scolastico italiano, già fortemente provato, imponendo riforme in itinere. Un saggio per riflettere sul contributo del terzo settore nel garantire un’istruzione di qualità e nel contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, attraverso azioni di formazione ed educazione formale e informale.